Collegamenti sponsorizzati

Visita Rinnovo Patente

Rinnovo della patente? Ecco cosa sapere sulla visita medica

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Rinnovo della patente? Ecco cosa sapere sulla visita medica
Collegamenti sponsorizzati
Per rinnovare la patente è necessario sottoporsi a una visita medica specifica, in modo da accertare la sussistenza delle condizioni utili e necessarie per continuare a poter usufruire della propria patente di guida. Ecco qual è la procedura da seguire e in cosa consiste la visita per il rinnovo della patente con tutte le specifiche e le eccezioni del caso.
Gli anni della validità della patente di guida variano in base a una tabella che usa come fattore discriminante l’età del guidatore: sotto i 50 anni la patente di guida ha una validità pari a 10 anni, tra i 50 e i 70 vale 5 anni, oltre i 70 anni è necessario rinnovarla ogni 3 anni.
Il rinnovo, in tutti i questi casi, passa attraverso una visita medica specifica che va eseguita da ufficiale sanitario abilitato secondo quanto stabilito dall’articolo 119 del Codice della Strada, che al comma 2 recita:
L'accertamento dei requisiti fisici e psichici, tranne per i casi stabiliti nel comma 4, è effettuato dall'ufficio della unità sanitaria locale territorialmente competente, cui sono attribuite funzioni in materia medico-legale. L'accertamento suindicato può essere effettuato altresì da un medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario ovvero da un medico appartenente al ruolo dei medici del Ministero della salute, o da un ispettore medico delle Ferrovie dello Stato o da un medico militare in servizio permanente effettivo o da un medico del ruolo professionale dei sanitari della Polizia di Stato o da un medico del ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco o da un ispettore medico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. In tutti i casi tale accertamento deve essere effettuato nei gabinetti medici”.
La visita per il rinnovo della patente, che può essere effettuata sia presso le Asl che, privatamente, in orari e giorni stabiliti dalle Autoscuole, consiste nell’accertamento dei requisiti fisici (controllo della vista e dei riflessi) e psichici necessari per poter guidare senza mettere a repentaglio la propria incolumità, quella dei passeggeri e quella di terze persone.
Il Codice della Strada infatti prevede che “non può ottenere la patente di guida o l'autorizzazione ad esercitarsi alla guida di cui all'art. 122, comma 2, chi sia affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore”.
Per accelerare i tempi è possibile rivolgersi direttamente a una Delegazione Aci e richiedere un appuntamento per la visita finalizzata al rinnovo della patente, al termine della quale verrà rilasciato un certificato che attesterà il possesso dei requisiti e che dovrà accompagnare il documento qualora richiesto in fase di controllo.

Visita rinnovo patente: quali documenti vanno presentati?
In sede di visita medica per il rinnovo della patente di guida, ci riferiamo soprattutto alla patente B, è necessario presentare i seguenti documenti:
- Versamento di Euro 9,00 sul Conto Corrente Postale n. 9001, intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri (Motorizzazione Civile)
- Marca da bollo di Euro 14,62
- Codice Fiscale
- Versamento per la visita medica

Decreto Semplificazioni: cosa cambia con il Governo Monti
Il Decreto Semplificazioni emanato dal Governo Monti (legge n. 5 del 9 febbraio 2012) ha apportato delle modifiche alla modalità di rinnovo della patente di guida e nello specifico al rinnovo relativo a guidatori con oltre 80 anni di età. Se prima dell’approvazione della legge era necessario che questi soggetti si sottoponessero all’esame di una Commissione medica locale, con il Decreto Semplificazioni è sufficiente una visita medica uguale a quella prevista per tutte le altre fasce d’età, con la differenza che dovrà essere effettuata ogni 2 anni.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Autoscuole

Avete bisogno di conseguire, rinnovare, duplicare la patente di guida e di ...

Delegazione aci

Se sei alla ricerca di indirizzi, telefoni, servizi erogati dalla delegazione ...

Motorizzazione civile

Cerchi contatti, indirizzi, numeri di telefono e orari di apertura degli uffici ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet