Collegamenti sponsorizzati

TEAM: copertura sanitaria in 27 Paesi UE

Tessera Europea di Assicurazione Malattia: c’è anche l’App!

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Tessera Europea di Assicurazione Malattia: c’è anche l’App!
Collegamenti sponsorizzati
Cos’è la Tessera Europea di Assicurazione Malattia e come funziona? In questo articolo troverete un approfondimento sulla tessera e una novità: l’applicazione per smartphone.
La Tessera Europea di Assicurazione Malattia è quella piccola card azzurra e blu che abbiamo ricevuto per posta e che contiene le informazioni relative alla nostra cronologia sanitaria, oltre a permetterci di usufruire dei servizi messi a disposizione dal sistema sanitario italiano e da quello europeo. È una sorta di carta d’identità che recentemente è stata provvista di un microchip contenente tutte le informazioni del caso. Vediamone i dettagli.

La Tessera (TEAM) è entrata in vigore in Italia dal 1° novembre 2004 ed è stampata sul retro della Tessera Sanitaria Nazionale. Consente di accedere alle cure mediche in 27 Stati membri dell'Unione europea e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Nel caso in cui il paese in cui vengono richieste cure e assistenza medica si poggia su un sistema a pagamento, la convenzione data dalla tessera consente il rimborso totale delle spese. Possono usufruirne tutti gli iscritti al Sistema Sanitario Nazionale. In caso di smarrimento o mancata ricezione, la tessera va richiesta alla propria ASL di appartenenza che provvederà a fornire in via provvisoria un certificato sostitutivo.

A cosa dà diritto la TEAM
Essere possessori di Tessera Europea di Assicurazione Malattia significa poter godere di prestazioni medico-sanitarie recandosi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibendo la tessera. Essa dà diritto a ricevere lo stesso trattamento dei residenti. Sottolineiamo che la TEAM non copre il pagamento di un eventuale ticket. La richiesta può avvenire anche on line, con avvenuta ricezione entro 60 giorni.

Novità: un'App per la Tessera Europea
Tra le ultime novità sulla Tessera Europea di Assicurazione Malattia c’è la nascita di un’applicazione per smartphone, disponibile in 24 lingue. L’App non può essere scaricata ma viene rilasciata gratuitamente dall’ente sanitario assicurativo nazionale, inoltre non sostituisce l’assicurazione infortuni.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazioni salute

Le assicurazioni per la salute rientrano tra i prodotti assicurativi per la ...

Assicurazione stranieri

I cittadini stranieri provenienti da paesi che non fanno parte dell'Unione ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet