Collegamenti sponsorizzati

sportello telematico

Sportello telematico: il miglior amico dell’automobilista

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Sportello telematico: il miglior amico dell’automobilista
Collegamenti sponsorizzati
Grazie allo sportello telematico, è possibile ottenere in tempi brevi documenti necessari alla circolazione di auto e motoveicoli, come targhe, carta di circolazione e certificato di proprietà, rivolgendosi agli uffici provinciali dell'aci o a una qualsiasi delle agenzie pratiche auto abilitate. In questo articolo scopriamo nel dettaglio cosa si può richiedere e a chi ci si deve rivolgere per usufruire dei servizi previsti dallo sportello telematico dell’automobilista.
Lo sportello telematico dell’automobilista (STA), istituito col d.p.r 358 del 2000 , è un servizio che permette la semplificazione e la velocizzazione di alcune pratiche auto grazie al supporto di piattaforme informatiche: in virtù dell’introduzione dello sportello telematico, per ottenere documenti e certificazioni inerenti l’immatricolazione e la circolazione dei veicoli che prima richiedevano l’intervento di diversi uffici provinciali e della Motorizzazione civile, ci si può rivolgere a un unico ufficio abilitato, situato anche in una provincia diversa da quella in cui il veicolo è iscritto. Il rilascio dei documenti avviene in tempo reale grazie a collegamenti telematici che aggiornano direttamente gli archivi del Ministero dei Trasporti e del P.R.A.

Sportello telematico: pratiche e documenti richiedibili

Cosa si può richiedere attraverso lo sportello telematico? Attraverso lo STA è possibile effettuare l’immatricolazione (o reimmatricolazione) e l’iscrizione al PRA (o rinnovo di iscrizione) di auto, moto e rimorchi, con alcune eccezioni: sono esclusi dai servizi erogati dallo sportello telematico ad esempio le immatricolazioni di veicoli privi di antifalsificazione o del codice di omologazione nazionale, oppure di veicoli che necessitano di particolari titoli autorizzativi; non si possono inoltre reimmatricolare veicoli privi del certificato di proprietà o della carta di circolazione. Attraverso il collegamento tra sportello telematico, dipartimento dei trasporti terrestri e pubblico registro automobilistico, è inoltre possibile ottenere il rilascio on line di targhe, carte di circolazione e certificati di proprietà; effettuare passaggi di proprietà; richiedere radiazioni per demolizione e radiazioni per esportazione di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi; autenticare la firma del venditore per i passaggi di proprietà dei veicoli.

Sportello telematico: dove si trova e quanto costa
Lo Sportello telematico dell’automobilista è presente su tutto il territorio nazionale attraverso tre diversi canali di accesso: gli uffici provinciali del PRA, gestiti dall’Aci; gli uffici provinciali della Motorizzazione civile; le Delegazioni Aci e le Agenzie pratiche auto abilitate a erogare i servizi dello sportello telematico dell’automobilista. Per quanto riguarda i costi, sono quelli previsti per legge per lo svolgimento di ciascun servizio; se ci si rivolge allo sportello telematico di una delegazione aci o di una agenzia pratiche auto, bisogna aggiungere la tariffa del servizio di intermediazione.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Consulente automobilistico

Alle agenzie di consulenza automobilistica potete rivolgervi per il disbrigo di ...

Sportello telematico automobilista

Attraverso il collegamento in tempo reale tra gli uffici del pra e le agenzie ...

Pagamento bollo auto online

Dove si paga il bollo e come possiamo pagarlo on line? Ecco una serie di siti ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet