Collegamenti sponsorizzati

Come sospendere la polizza rc auto

Sospendere la polizza rc auto: come funziona?

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Sospendere la polizza rc auto: come funziona?
Collegamenti sponsorizzati
La sospensione temporanea della polizza rc auto è sempre possibile, e anzi può essere un modo intelligente per contenere i costi dell’assicurazione. Vediamo come funziona la procedura per sospendere le polizze e a quali condizioni è conveniente sospendere e riattivare l’assicurazione rc auto.
E’ possibile ottenere la sospensione di una qualsiasi polizza rc auto, purché abbia una durata residua di almeno 3 mesi. Si può sospendere per un periodo minimo di tre mesi, fino a un massimo di un anno. Il premio pagato viene congelato e tenuto come credito appannaggio del contraente: il vantaggio è dunque quello di evitare di pagare l'assicurazione in periodi in cui sappiamo per certo che la nostra auto sarà ferma nel box o nel garage: ricominceremo a pagare solo al momento della riattivazione. Se la polizza viene riattivata entro dodici mesi dalla sospensione, non si perde la classe di merito acquisita.
Se invece entro 12 mesi non viene richiesta la riattivazione della polizza, il contratto viene considerato risolto. In questo caso si perde la classe di merito, potendo comunque chiedere la restituzione della parte del premio assicurativo non utilizzato.
Nel periodo di sospensione il veicolo non può circolare né occupare suolo pubblico, altrimenti incorre nelle normali sanzioni previste per l’assicurazione auto scaduta.

La sospensione della polizza rc auto ha un costo?
La polizza può essere sospesa e riattivata più volte. Di solito la procedura della prima sospensione è gratuita, mentre le successive sono a pagamento. In alcuni casi viene richiesto un canone (non eccessivo) per la riattivazione della polizza sospesa.

Non si può sospendere una polizza rc auto se:
Il veicolo è in finanziamento o leasing
Il veicolo è stato rubato
La situazione amministrativa e contabile delle polizza non è regolare

Come richiedere la sospensione della polizza rc auto
La richiesta di sospensione dell’assicurazione rc auto va inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’agenzia assicurativa.
La lettera deve contenere:
nome del contraente
numero della polizza
targa dell’auto
la richiesta esplicita di sospensione

Una volta ricevuta la raccomandata, l’agenzia convoca il richiedente per la restituzione del tagliando assicurativo rc auto: da quel momento ha inizio la sospensione della polizza. Per le compagnie assicurative che operano online è di solito richiesto l’invio del contrassegno assicurativo (in originale), ed eventualmente della Carta verde, direttamente in allegato alla lettera di richiesta della sospensione della polizza. In questi casi la sospensione ha effetto dalla data di invio della raccomandata (fa fede il timbro postale).

Esempi di lettera di richiesta sospensione rc auto:
Direct Line
Zurich

Sospendere la polizza rc auto online
Alcune compagnie danno inoltre la possibilità di sospendere la polizza rc auto una o più volte l'anno (c'è comunque un tetto di volte e un massimo di giorni), anche direttamente online entrando in un'apposita area riservata del sito. Come funziona? Occorre indicare la data di decorrenza e di fine del periodo di sospensione della polizza e procedere alla distruzione di certificato di assicurazione, contrassegno e carta verde. La conferma dell'operazione avviene via email o sms.
                                                                                                       

assicurazione auto

Confronta 18 compagnie e risparmia 500€
Maschio Femmina

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazioni auto temporanee

L'assicurazione auto temporanea è l'assicurazione per chi utilizza la propria ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet