Collegamenti sponsorizzati

Come risparmiare sull'assicurazione auto

Assicurazione auto: proviamo a Risparmiare?

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Assicurazione auto: proviamo a Risparmiare?
Collegamenti sponsorizzati
Assicurare un’auto risparmiando è impresa non facile, ma non per questo impossibile: a parte i vari escamotage relativi soprattutto all’ormai super inflazionata Legge Bersani, è soprattutto la concorrenza fra le compagnie a darci qualche opportunità di risparmio sull’assicurazione auto. Dobbiamo armarci di pazienza e cogliere al volo l’offerta giusta: vediamo cosa possiamo fare in concreto per risparmiare sul costo dell’assicurazione rc auto…
Primo caso: risparmiare sfruttando la Legge Bersani sulle assicurazioni
Uno degli effetti causati dalla Legge 40 del 2007 è quello di aver dato la possibilità ai neo-patentati di acquisire la classe di merito di un parente più esperto nella guida (purché convivente), andando a risparmiare anche 1000 euro all’anno per l’assicurazione rc auto. Come funziona la Legge Bersani? Se un familiare convivente (supponiamo il figlio neo-patentato) acquista un’auto (nuova o usata, purché ci sia il passaggio di proprietà) può ereditare la classe di merito più bassa del familiare più virtuoso (ad esempio il padre o la madre, che hanno la patente da molti anni), andando a pagare un premio di molto inferiore a quello che avrebbe pagato prima che la Legge Bersani entrasse in vigore. Se dunque rientrate in questo tipo di casistica, il risparmio sull’assicurazione auto non è un miraggio: basta recarsi in agenzia portando con sé una copia dello stato di famiglia, l’attestato di rischio del parente convivente che ha una classe più bassa, il libretto dell’auto nuova da assicurare (o il passaggio di proprietà di un’auto usata appena acquistata).

Secondo caso: risparmiare sull’assicurazione cogliendo l’offerta giusta
A seguito delle recenti modifiche alle regole del mercato delle assicurazioni, il consumatore che vuole passare da un’assicurazione a un’altra può farlo senza oneri né spese. E' sufficente aspettare la scadenza annuale della polizza della vecchia compagnia (con l'abolizione del tacito rinnovo non c'è nemmeno bisogno di inviare la disdetta), ottenere l’attestato di rischio e rivolgersi a una nuova compagnia che evidentemente offre l’opportunità di risparmiare sull’assicurazione auto. E’ bene dunque tenere gli occhi aperti sulle offerte praticate dalle compagnie assicurative: Internet in questo senso ci dà una grossa mano, fornendoci la possibilità di ottenere preventivi online in pochi clic e di fare un rapido confronto dei prezzi delle polizze rc auto. Certo si tratta di un risparmio relativo, visto l’attuale livello dei prezzi delle assicurazioni auto, ma è pur sempre un risparmio!

Terzo caso: risparmiare stipulando polizze con coperture limitate o installando la scatola nera sull'auto
Un’ulteriore via per risparmiare sull’assicurazione auto è quella di stipulare polizze che garantiscono una minore copertura dei rischi (sempre a norma di legge naturalmente), fatte su misura per le abitudini di guida dell’assicurato. Stiamo parlando delle polizze che funzionano soltanto se il conducente del veicolo è l’assicurato, oppure che non prevedono copertura se a guidare è una persona con età inferiore a una certa soglia; infine ci sono delle formule che possono generare un buon risparmio sull’assicurazione auto, ma sono vincolate o a uno scarso utilizzo dell’auto (assicurazioni chilometriche), o all’utilizzo del mezzo solo in alcune circostanze o particolari periodi dell’anno (assicurazioni auto temporanee), o infine al pagamento di una franchigia. Tra le novità introdotte dalle compagnie, sulla scorta dei recenti decreti governativi, anche la possibilità di risparmiare installando all'interno dell'auto un dispositivo che rileva e registra le dinamiche degli incidenti, oppure impegnandosi a utilizzare la rete di officine e carrozzerie convenzionate con le assicurazioni, attivando il risarcimento in forma specifica

Ulteriori indicazioni per risparmiare sull’assicurazione auto e stipulare la polizza rc più conveniente


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Confronto assicurazioni auto

Se vuoi risparmiare tempo e denaro nella scelta della tua nuova polizza auto, ...

Convenzioni assicurative rca

I modi per risparmiare sul costo dell'assicurazione rc auto (visti i continui ...


Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet