Collegamenti sponsorizzati

Risparmiare assicurazione rc moto

Come risparmiare sull’assicurazione Rc Moto? Qualche Consiglio

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Come risparmiare sull’assicurazione Rc Moto? Qualche Consiglio
Collegamenti sponsorizzati
 A breve, con l’inizio della bella stagione, cicli e motocicli torneranno a essere il mezzo di trasporto prediletto di buona parte degli italiani. Vi state chiedendo come risparmiare sull'assicurazione rc moto? In questa sezione troverete le 5 linee guida da seguire per effettuare in modo efficace il confronto tra le diverse proposte assicurative e arrivare quindi a sottoscrivere la polizza perfetta per voi.
Come risparmiare sull’assicurazione rc moto: l’importanza della comparazione
Il primo passo nella ricerca della tariffa assicurazione moto più conveniente consiste nella valutazione di una serie di preventivi. In questa fase Internet vi permetterà di risparmiare tempo ed energie: anziché contattare le varie compagnie o consultare i relativi siti web, potete visitare i portali specializzati nella comparazione di preventivi, che vi mostreranno come risparmiare sull’assicurazione rc moto, fornendovi una serie di informazioni utili sulle offerte di polizze e talvolta condizioni d’acquisto migliori rispetto a quelli applicati dalle singole aziende. Comparameglio.it – www.comparameglio.it -, ad esempio, fornisce diverse proposte, bloccando l’offerta dell’assicurazione moto per 60 giorni, inclusiva dello sconto, senza alcun obbligo d’acquisto da parte del richiedente.
La richiesta di preventivi e il relativo confronto delle assicurazioni moto sono in genere operazioni semplici e immediate, che si effettuano in pochi click, compilando i form già predisposti con i dati del conducente e del veicolo da assicurare.

Risparmiare sull’assicurazione rc moto: su Internet l’esperienza conta
Gli appassionati delle due ruote si stanno orientando sempre di più verso le compagnie on line, la cui offerta di assicurazione moto è certamente più competitiva rispetto a quella tradizionale. Oltre alla possibilità di risparmiare sull’assicurazione rc moto grazie al livello molto basso dei premi, le compagnie on line offrono il vantaggio di poter snellire le pratiche tramite semplici procedure telefoniche o via web per il calcolo dell’assicurazione moto e la relativa sottoscrizione del contratto. Nell’operare la scelta il potenziale cliente ha anche la possibilità di verificare facilmente le esperienze di altri utenti, di valutarne i giudizi, di chiedere conferme e informazioni in modo da potersi orientare con più facilità. Il forum del sito del Motoclub Tingavert è ad esempio uno strumento utilissimo per ricevere il parere e i consigli di altri “centauri”.

Parola d’ordine: personalizzare; l’assicurazione rc moto più conveniente è “su misura”
Stipulare un contratto calibrato sulle proprie caratteristiche personali di guida è un altro efficace modo per risparmiare sull’assicurazione rc moto. Le garanzie accessorie previste da ciascuna compagnia devono essere valutate attentamente nell’effettuare il calcolo della propria tariffa di assicurazione moto, in modo da scartare quelle non necessarie e sottoscrivere invece quelle che effettivamente eviteranno inutili esborsi di denaro in futuro.
Tra le varie formule che permettono di risparmiare sull’assicurazione rc moto, vi ricordiamo che se, ad esempio, siete sicuri che sarete gli unici a guidare il veicolo, potete stipulare un contratto con guida esclusiva; se risiedete in piccoli centri poco abitati, pagherete meno rispetto agli abitanti di grandi città; se siete titolari di una moto e di un’auto, potete scegliere di assicurare entrambi i veicoli con la stessa compagnia, dato che spesso le aziende offrono in questi casi tariffe speciali o garanzie accessorie gratuite.

Sospensione della polizza: una soluzione per risparmiare sull’assicurazione rc moto
Molto spesso durante l’inverno, a causa del maltempo, cicli e motocicli finiscono parcheggiati in garage, continuando comunque a costituire un costo, visto che le polizze hanno in genere durata annuale.
Come risparmiare sull’assicurazione rc moto se si usa il proprio mezzo soltanto per alcuni mesi all’anno? La soluzione è data dai contratti, ormai proposti da molte compagnie, che prevedono la sospensione della polizza per periodi più o meno brevi. Da un rapido confronto delle assicurazioni moto temporanee, potrete vedere che le formule sono differenti: alcune prevedono costi a carico dell’assicurato, altre non prevedono costi, alcune pongono un tetto massimo al numero di sospensioni. Per poter quindi ottenere un risparmio effettivo, dovrete valutare attentamente quale sia l’offerta assicurazione moto per voi ottimale.
Chiaramente vi ricordiamo che durante il periodo di sospensione il premio non dev’essere corrisposto, ma anche la copertura non è garantita; per non incorrere in sanzioni, il veicolo non può circolare o essere parcheggiato in strada.

I cambiamenti del mondo assicurativo: aggiornarsi è fondamentale
Può apparire banale o scontato, ma spesso sono le stesse norme che regolano il mercato a fornire il modo per risparmiare sull’assicurazione rc moto. Essere sempre informati e aggiornati sulle novità e le misure adottate anche a livello nazionale è quindi essenziale. A titolo di esempio, ricordiamo che il Decreto Bersani consente, al momento dell’acquisto di un veicolo nuovo o usato, di poter mantenere la stessa classe di merito di un componente del nucleo familiare presente all’interno dello stesso stato di famiglia, evitando così di partire dall’ultima e permettendo di risparmiare sull’assicurazione rc moto centinaia di euro.

Cominciamo subito a Risparmiare!
Per iniziare a valutare quale sia l’assicurazione moto più conveniente per voi, potete iniziare dai comparatori on line, come Facile.it, che fornisce i preventivi di compagnie come Quixa, Zurich, Direct Line, ConTe, oppure Segugio.it, che offre, oltre al sistema di confronto, un Osservatorio delle assicurazioni con dati utili sui costi medi per provincia di residenza. Per avere invece una panoramica delle offerte della varie compagnie di assicurazione, potete fare riferimento alla nostra pagina Calcolo assicurazione moto.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazione motorino

Assicurare il proprio motorino, 50cc o anche di più alta cilindrata, può ...

Assicurazione scooter

E' possibile assicurare lo scooter con franchigia fissa o bonus malus. Le ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet