Collegamenti sponsorizzati

risparmiare sull'assicurazione auto a napoli

Assicurazione rc auto a Napoli: come risparmiare?

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Assicurazione rc auto a Napoli: come risparmiare?
Collegamenti sponsorizzati
Il costo delle assicurazioni rc auto a Napoli, si sa, è tra i più alti d'Italia, soprattutto per i neopatentati. Nonostante ultimamente si stia registrando un certo ribasso, in termini assoluti le tariffe rimangono veramente proibitive, anche per gli automobilisti esperti e "virtuosi". E mentre la paventata introduzione della tariffa unica nazionale sembra essere solo un ricordo, aumenta la percentuale delle auto che a Napoli circolano senza copertura assicurativa. Un intervento risolutivo del Governo appare senz'altro auspicabile. Nel frattempo vediamo quali accorgimenti e formule è possibile attivare attualmente per risparmiare qualcosa sull'assicurazione rc auto, a partire dall'iniziativa Rca Napoli Virtuosa inaugurata dal Comune di Napoli.
La riforma delle assicurazioni del 2012 che aveva sancito l'introduzione della tariffa unica nazionale per le classi di massimo sconto, andando a colmare dislivelli nord-sud che arrivano fino al 240%, è rimasta lettera morta. Nonostante ciò che affermano le imprese del settore assicurativo (il costo delle polizze rc auto sarebbe sceso del 6% a livello nazionale nel 2013), statistiche diramate dall'Antitrust parlano di costi rc auto italiani doppi (o quasi) rispetto a quelli di diversi Paesi europei. E il dato è naturalmente accentuato al Sud, soprattutto a Napoli: a farne le spese sono in gran misura i neopatentati napoletani, che pagano in media più di 3000 euro all'anno di assicurazione. 
Perché tutto questo? Secondo il presidente dell'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni il problema è legato non solo ai tanti incidenti e alle frodi, ma anche a cause inerenti la scarsa efficienza e concorrenzialità del mercato. Su queste giustificazioni aleggia ormai da tempo qualche dubbio: monta la protesta dell'associazione MoBast , nata proprio per dare battaglia al caro rc auto al Sud, mentre l'osservatorio Supermoney a giugno 2013 dirama i dati di una statistica che sembrerebbe dire l'esatto opposto, e cioè che i napoletani sono tra gli automobilisti più virtuosi d'Italia (solo il 7,6% dichiara di aver causato incidenti negli ultimi 5 anni, su una media italiana del 12,7%).
Se vogliamo trovare una nota positiva eccola: sembrerebbe infatti che le tariffe rc auto a Napoli siano in calo nel primo semestre del 2013 (si registra un -8,5% dati Facile.it). 
Ma in termini assoluti i costi delle polizze rc auto a Napoli sono insostenibili. Lo testimonia il fatto che a Napoli il 30% delle auto (dati Ania) circola senza assicurazione. 
Proprio a Napoli. Sarà un caso?

L'iniziativa Rca Napoli Virtuosa 
Per cercare di alleviare il carico dei suoi cittadini il Comune di Napoli dal luglio 2012 ha inaugurato l'iniziativa Rca Napoli Virtuosa, che consente ai napoletani di risparmiare il 20% sul preventivo rc auto. Condizioni per l'accesso alle agevolazioni rc auto: essere residenti a Napoli almeno dal 2010 e avere i conti in regola con il contributo Tarsu.  Quanto si risparmia? Si parla di oltre 300€ in meno rispetto alle tariffe medie di mercato rilevate dall'Ivass. 

Qualche consiglio per risparmiare 
Premesso che in termini assoluti non c'è paragone tra le spese sostenute da un automobilista milanese e uno napoletano (anche per i virtuosi del volante), vediamo come attualmente è possibile risparmiare qualcosa sul costo dell'assicurazione rc auto anche per chi risiede a Napoli:
- Se non siete nella classe di merito di massimo sconto, potete controllare se rientrate nei requisiti per usufruire del decreto Bersani sulle assicurazioni.
- Potete provare installando la scatola nera sul vostro veicolo.
- Potete eventualmente attivare una polizza temporanea o chilometrica.

In ogni caso conviene sempre confrontare le offerte di varie compagnie e, se proprio il prezzo è salato, cercare almeno di dilazionare il costo dell'assicurazione in rate mensili.
Guarda le Compagnie assicurative con sede a Napoli



Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Convenzioni assicurative rca

I modi per risparmiare sul costo dell'assicurazione rc auto (visti i continui ...


Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet