Collegamenti sponsorizzati

Risarcimento in forma specifica

Rc auto: come risparmiare con il risarcimento in forma specifica

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Rc auto: come risparmiare con il risarcimento in forma specifica
Collegamenti sponsorizzati
Tra le riforme del Governo Monti al settore assicurativo c’è un ritocco alle procedure di risarcimento dei sinistri che consentirà, forse, un contenimento delle tariffe delle polizze rc auto. Si tratta dell’inserimento del risarcimento in forma specifica all’interno del contratto assicurativo: il contraente che deciderà di rinunciare al risarcimento in denaro e farà riparare l’auto danneggiata presso una carrozzeria convenzionata con la propria assicurazione riceverà uno sconto sulla polizza. Vediamo meglio di cosa si tratta…
Il fenomeno delle frodi alle assicurazioni è da tempo additato come uno dei principali fattori dell’aumento costante del costo delle polizze rc auto negli ultimi anni in Italia. All’interno del pacchetto di provvedimenti legati alle liberalizzazioni del 2012, il Governo ha voluto inserire alcuni deterrenti, come l’installazione di una “scatola nera” nelle auto, l’inasprimento delle pene per i periti che emettono valutazioni “gonfiate” dei danni e infine l’introduzione della formula del risarcimento in forma specifica. Di cosa si tratta?

Come funziona il risarcimento in forma specifica
Non è una novità in campo rc auto: in alternativa al risarcimento per equivalente (ossia: la mia auto ha subito un danno, l’assicurazione mi ripaga con il denaro sufficiente al ripristino delle condizioni pre-incidente del mio veicolo), fino a oggi le compagnie offrivano al danneggiato la possibilità di essere risarcito in forma specifica (l’auto viene affidata a una officina/carrozzeria convenzionata con la mia compagnia, che valuta il danno ed effettua direttamente le riparazioni necessarie). Qual è la novità?

Cosa cambia con la riforma del 2012: gli sconti sulle polizze rc auto
La novità sta nel fatto che ora la scelta nel senso del risarcimento in forma specifica va fatta direttamente al momento della stipula della polizza rc auto. Qual è il vantaggio? Uno sconto sul premio annuale e una garanzia di almeno due anni sulle riparazioni effettuate dalle carrozzerie convenzionate, sulle parti non soggette a usura ordinaria. La logica di questo provvedimento sta nella possibilità per la compagnia di gestire il risarcimento direttamente, verificando l’entità dei danni e provvedendo anche alla scelta dei pezzi di ricambio da acquistare per le riparazioni: un controllo maggiore che contribuirà a contenere il fenomeno delle frodi assicurative proprio nella fase più “a rischio”. Ulteriore deterrente in questo senso è l’inclusione della penale per chi, dopo aver ricevuto lo sconto per aver optato per il risarcimento in forma specifica, insiste per ottenere comunque un risarcimento in denaro: il rimborso che otterrà sarà decurtato del 30%. La riforma del risarcimento in forma specifica costituisce un vantaggio per i consumatori? Molto dipenderà dall’entità degli sconti praticati, e soprattutto dalla qualità delle riparazioni effettuate: c’è già chi storce il naso, perché le assicurazioni potrebbero avere tutto l’interesse a risparmiare su pezzi di ricambio e manodopera. Confidiamo nella correttezza degli addetti ai lavori: in fondo in gioco c’è non solo il valore delle auto, ma la sicurezza di chi le guida…

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Officine carrozzerie convenzionate

Numerose compagnie assicurative si affidano a una rete di officine e ...

Risarcimento sinistri

Non sempre il risarcimento dei danni derivanti da sinistri stradali avviene ...

Gestione sinistri

Per la valutazione dei danni e la corretta attribuzione delle responsabilità ...

Convenzioni assicurative rca

I modi per risparmiare sul costo dell'assicurazione rc auto (visti i continui ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet