Collegamenti sponsorizzati

risarcimento vittime della strada

Risarcimento danni vittime della strada

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Risarcimento danni vittime della strada
Collegamenti sponsorizzati
Sei stato coinvolto in un incidente stradale ma il veicolo è scappato oppure non è assicurato? Quando accade è difficile ottenere il giusto risarcimento se non si sa a chi rivolgersi. Nella pagina che segue troverai le seguenti informazioni:  a chi rivolgersi, in quali casi i danni vengono risarciti, cosa accade quando la tua compagnia in liquidazione coatta amministrativa, quale è  il massimale minimo previsto per legge e i limiti di tempo da rispettare per intentare causa.
Come comportarsi nel caso di danni a seguito di un incidente provocato da un veicolo non assicurato? A quanto pare non si tratta di un caso tanto raro, ma secondo il Ministero dello Sviluppo Economico i veicoli non coperti da assicurazione che circolano sulle strade italiane sono sempre di più. 

Chi paga i danni? I 4 casi in cui è il Fondo vittime della strada a risarcire il danneggiato
Il risarcimento viene fornito dal Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, gestito dalla Consap, che nasce con l’obiettivo di risarcire chi ha subito danni provocati da veicoli non assicurati o non identificati. Nel primo caso, il fondo interviene per danni a persone e cose, mentre nel secondo solo per i danni alle persone. 
In base all' art. 283 del D.lgs n. 209 7/9/05 sono quattro i  casi in cui il fondo risarcimento delle vittime della strada interviene a risarcire i danni.
Ciò accade quando i sinistri sono causati da veicoli: non identificati,  non assicurati, posti in circolazione contro la volontà del proprietario, la compagnia assicurativa dei veicoli è in liquidazione coatta amministrativa. L'ente a cui rivolgersi per ottenere il risarcimento nei primi tre casi è la CONSAP spa. Diverso è il soggetto competente alla liquidazione e all'istruttoria dei danni per i sinistri quando la compagnia assicurativa è in liquidazione coatta amministrativa. In questi casi, in base al decreto 283 lettera a, b, d, dbis e d ter, il risarcimento vittime della strada  è di competenza dell' Impresa designata individuata in base al luogo in cui il sinistro è avvenuto.Va quindi inviata ad essa la richiesta del risarcimento per poter avviare la pratica.
Inoltre è necessario non dimenticare che c'è un limite massimo di risarcimento danni vittime della strada, il massimale minimo previsto per legge,  che ammonta a 774.683,35 €..
Quindi se il valore dei danni subiti è superiore a questa cifra sarà necessario fare causa a chi ha provocato l'incidente per ottenere il rimanente. Attenzione però alla compagnia assicurativa a cui ci si rivolge perchè ci sono determinate compagnie assicurative individuate per legge in base alla zona in cui è avvenuto l'incidente.

Come usufruire del Fondo di Garanzia
Per usufruire del risarcimento è necessario inviare una raccomandata alla Consap e al soggetto designato del luogo in cui è avvenuto il sinistro. Sul sito della Consap è disponibile la documentazione per presentare la richiesta. Se si decide di intentare causa per il risarcimento vittime della strada ci sono dei limiti di tempo da rispettare, come si puo vedere all'interno dell'area infortunistica stradale. Infatti devono essere decorsi necessariamente 60 giorni da quando il danneggiato abbia chiesto al Fondo vittime della strada il risarcimento. Tale decorso è previsto perchè la legge vuole dare la possibilità di risolvere la controversia in maniera stragiudiziale.
Per avere diritto a ricorrere al risarcimento del fondo vittime della strada quando la controparte non è assicurata, è necessario che ciò venga annotato all'interno del verbale dalle autorità intervenute sul luogo dell'incidente.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie

Alessandro Scrive:
04/10/2013

Sono stato in travolto da un auto mentre io ero in scooter , ma la macchina è scappata . Come posso fare
daniele 187 Scrive:
12/09/2013

buonasera il giorno 01/09/13 ero al centro commerciale a fare la spesa e quando sono uscito ho trovato l'auto tamponata e nessun biglietto con scritto dei dati , danni stimati dalla carozzeria 1000 euro.cosa devo fare per farmi rimborsare? premetto che non ci sono testimoni ed ero da solo.
Angelo (staff) Scrive:
25/07/2013

Buongiorno, ad entrambi consiglio di rivolgersi ad un buon avvocato!!!
massimo Scrive:
21/07/2013

buonasera mio figlio il giorno 08/07/2013 per evitare un auto che viaggiava in contromano si e' dovuto buttare con la sua moto in un fossato , l'auto si e' dileguata ma per fortuna con lui c'erano 4 suoi amici che hanno chiamato subito il 118 mio figlio a subito un intervento d'urgenza per l'asportazione di un rene e una emorragia per schiacciamento al fegato con strappo di un 'arteria 32 costole rotte polso e radio fratturati una settimana in rianimazione e tutt'oggi ricoverato in reparto per nostra e sua fortuna si sta riprendendo ci sono 4 testimonianze dei ragazzi che erano con mio figlio deposte ai carabinieri di un auto bianca che invadeva la corsia dove viaggiava mio figlio. vorrei sapere come potrei avere il giusto rimborso per mio figlio e chi contattare grazie da massimo
Gio Scrive:
16/07/2013

Salve Vi spiego cosa e successo , stavo in bici e mentre camminavo un auto attua una retromarcia senza accorgesene di me e quindi investendomi . Caduto a terra il conducente del veicolo scappa lasciandomi li senza aiutarmi . Ho avuto un trauma al ginocchio ( non riesco a piegare la gamba ) e l''ospedale ha detto che devo fare una tac e devo andare da un ortopedico ( cosa che farò ) . Vi volevo chiedere i soldi delle spese mediche , della bici rotta mi saranno restituiti? Inoltre pagheranno anche i restanti giorni che restero a letto senza lavorare ?
staff http://twitter.com/assicurazion Scrive:
10/07/2013

salve giovanna, le consigliamo di sporgere denuncia ai carabinieri (raccogliendo anche le eventuali testimonianze di chi ha visto la scena dell'incidente) e di rivolgersi immediatamente a uno studio legale competente per avviare subito la richiesta del risarcimento al fondo vittime della strada.
giovanna Scrive:
09/07/2013

uno scuter scendendo dal marciapiede ha tagliato la strada a mio figlio di 13 anni, in bicicletta, facendogli fare un salto mortale che gli ha provocato la rottura di un'arteria che ha poi formato un ematoma di cm 20 per 7 sul rene sinistro seguito poi da esplorazione tramite laparotomia. tre giorni di rianimazione e 12 di ricovero in pediatria. naturalmente lo scuter non si è nemmeno fermato. ho diritto ad un rimborso?
MICHELE DA BARI Scrive:
05/06/2013

SONO MICHELE DA BARI, VOLEVO DIRE CHE LA SCORSA SETTIMANA IGNOTI MALFATTORI HANNO CERCATO DI RUBARE UN BANCOMAT DA UNA BANCA, SENZA RIUSCIRVI PERCHE' SONO INTERVENUTE LE FORZE DELL'ORDINE. IN TALE CIRCOSTANZA HANNO UTILIZZATO UN ESCAVATORE CINGOLATO, PROVOCANDO GRAVI DANNI ALLA MIA AUTOVETTURA, PER CIRCA 3.000 EURO. L'ESCAVATORE E' RISULTATO PRIVO DI ASSICURAZIONE CHI DOVRA' RISARCIRMI. GRAZIE PER LA RISPOSTA
laura Scrive:
16/04/2013

nel lontano 2009 ho avuto un incidente per evitare la collisione di un veicolo che mi ha tagliato la strada perche non si e fermato allo stop.finisco in un muro di cinta ove riporto 20 fratture 6 ore di intervento un danno permanente 24 giorni di ricovero in chirurgia di urgenza. ricordo poco di tutto mi trasportarono in elicottero e colui che mi ha aiutato chiamando tempestivamente i soccorsi ha visto tutto ed e pronto ha testimoniare cio che e accaduto.Ho mandato la richiesta di risarcimento alla consap ma nessuna risposta che fare!!!!!! So solo che deambulo con le stampelle e due protesi.... aiuto!!
Angelo (staff) Scrive:
29/03/2013

Francamente, credo che in mancanza di collisione con automezzo identificato (anche se sprovvisto di polizza) non sia possibile accedere a nessun tipo di risarcimento. Mi spiace, dopo tutto se fosse possibile, chiunque finisse fuori strada per qualunque motivo sarebbe risarcito!!! E questo non è possibile
angelo Scrive:
19/03/2013

ciao, sono angelo volevo sapere se e come posso accedere ai fondi per vittime della strada in quando il 13.03.2013 grazie ad un automobilista che mi ha invaso la mia carreggiata per poi scappare ,io per evitarlo sono andato a sbattere vicino ad un muretto di cemento ,riportando danni alla macchina per euro 4,500 e delle lesioni alle costole con prognosi 10 gg salve complicazioni. vorrei sapere come ,a chi posso rivolgermi e se posso accedere ai fondi vittime della strada. grazie
Angelo Scrive:
28/02/2013

Ciao Andrea, prima di tutto bisogna accertarsi se le autorità intervenute nell'immediatezza hanno verbalizzato trattarsi di autovettura "non identificata" o "non assicurata" in quanto essendo stata radiata 9 anni fa vuol dire che ci sono "problemi di natura penale" per il conducente (che spero non sia scappato e quindi sia stato identificato). Ti faccio notare questo perché il fondo vittime della strada applica una franchigia di 500 euro nel caso di danni a cose provocati da veicoli non identificati e quindi considerato che il tuo danno è di 700 non avresti grossi vantaggi. Ad ogni modo ti consiglio di andare sul sito della Consap, dove tra l'altro troverai l'indirizzo e la compagnia che cura il fondo in funzione della tua regione di residenza, per comprendere meglio quelli che sono le procedure. In ultima analisi, comunque, ritengo che rivolgersi ad un legale, in questo caso, sia la cosa ideale.
andrea Scrive:
27/02/2013

salve, in data 07 12 2012 ho subito un incidente da un'auto risultata priva di assicurazione e per di più demolita 9 anni fa!!!come posso fare per tutelarmi il danno è di €700. entro quanto tempo devo inviare la raccomandata? grazie


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Infortunistica stradale

Una selezione di studi di infortunistica stradale che offrono consulenza e ...

Perizie assicurative

Nella gestione e liquidazione di sinistri stradali, le compagnie assicurative ...

Risarcimento sinistri

Non sempre il risarcimento dei danni derivanti da sinistri stradali avviene ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet