Collegamenti sponsorizzati

Risarcimento danni incendio casa

Eventi accidentali: risarcimento danni incendio in casa

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Eventi accidentali: risarcimento danni incendio in casa
Collegamenti sponsorizzati
Gli incendi che colpiscono una casa di solito sono correlati a degli imprevisti o eventi accidentali, come può essere un cortocircuito, la mancanza di prudenza nello svolgimento di alcune attività quotidiane e tante altre motivazioni che possono determinare lo sviluppo di un fenomeno di questo tipo. Come funziona il risarcimento danni quando un incendio colpisce il nostro appartamento e i beni in esso contenuti? L’assicurazione casa, di solito, copre i danni da incendio, sia nel caso in cui esso sia stato determinato da eventi accidentali e imprevedibili, sia quando l’incendio deriva da atti vandalici.
Il verificarsi di un incendio in una casa può determinare danni sia all’immobile che ai beni in esso contenuti. Soffermiamoci un attimo sul caso del risarcimento danni da incendio subito da un appartamento in condominio. In questa situazione si pongono in essere alcune problematiche, come per esempio l’attribuzione della responsabilità e quindi l’individuazione di chi è tenuto al risarcimento in questione.
Non esiste una norma specifica, ma la risoluzione di questi casi fa molto riferimento alle procedure giurisprudenziali e quindi a casi di studio. Innanzitutto c’è da dire che normalmente un condominio dovrebbe essere dotato di una polizza RCT, che copre l’assicurato (nel nostro caso il condominio) nel caso in cui si trovi nella situazione di risarcire i danni per responsabilità civile (art. 1917 c.c.), in caso contrario le cose si complicano: innanzitutto va stabilita la natura dell’incendio, accidentale o doloso, attraverso varie perizie. Se dagli accertamenti dovesse venire fuori che l’incendio si è sviluppato perché non sono stati effettuati gli interventi di manutenzione ordinaria e quindi per superficialità, il condominio, rappresentato dall’amministratore, dovrà provvedere al risarcimento.
Nel caso in cui l’incendio non dipenda da questi fattori, anche l’amministratore, in nome e per conto del condominio deve affidarsi alle vie giudiziali per ottenere il risarcimento dei danni all’edificio.

Le polizze casa: coperture in caso di incendio
Nella normalità ciascuno di noi dovrebbe aver stipulato una polizza casa che offra delle coperture specifiche e precise in caso di incendio, solitamente una delle garanzie di base previste dal contratto di assicurazione. Qui Abito Casa è il prodotto assicurativo di Groupama e comprende le seguenti garanzie:
- Incendio fabbricato e/o contenuto
- Furto
- Rottura Lastre
- Responsabilità civile verso terzi
- Tutela legale
- Assistenza
- Infortuni Cumulativa dei figli/assicurazione scolastica
Per quanto riguarda la copertura in caso di incendio, come abbiamo accennato, riguarda sia i danni al fabbricato che quelli al suo contenuto, in caso di incendio, fulmini, esplosione, fumo.
Il prodotto per la casa di Zurich è Protezione Casa Base: metro per metro extra, per il quale il contraente può scegliere le garanzie preferite tra:
- Incendio e danni alle proprie cose
- Furto
- Danni a terzi
- Assistenza famiglia
- Copertura impianti fotovoltaici
La copertura incendio è disponibile in due formule: standard e completa. La prima copre i danni causati da incendi, esplosioni, fulmini e cortocircuiti, mentre al formula completa prevede anche la copertura in caso di allagamenti per fuoriuscite di acqua, eventi atmosferici, sovraccarico neve, atti vandalici, fughe di gas o da acqua condotta.
Terminiamo con la proposta di Aviva, che tra i prodotti per i beni e le proprietà propone una soluzione per l’assicurazione casa, che può essere emessa per una delle seguenti garanzie:
- Incendio del fabbricato, incendio del contenuto, danni al contenuto dell’abitazione
- Furto del contenuto, indennizzo dei danni a seguito di furti, scippi e rapine
- Responsabilità Civile della Famiglia, danni ai terzi, danni causati da animali domestici
- Assistenza 24/24h 365 giorni l’anno per interventi urgenti di riparazione da parte di tecnici specializzati
- Tutela Legale nelle controversie di diritto civile e/o penale riguardanti la propria abitazione.
Un prodotto esclusivamente dedicato ai proprietari di beni immobili a uso residenza privata.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazione famiglia

Una selezione di compagnie assicurative a cui rivolgersi per avere informazioni ...

Assicurazioni condominio

In alternativa o a fianco alla polizza per la casa e l'appartamento, ...

Danno patrimoniale

Parliamo di danno patrimoniale quando un evento che colpisce un soggetto ne ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet