Collegamenti sponsorizzati

Rinnovo patenti nautiche

Cose da sapere sul rinnovo delle patenti nautiche

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Cose da sapere sul rinnovo delle patenti nautiche
Collegamenti sponsorizzati
Se siete degli appassionati di navigazione, dovreste sapere come funziona il rinnovo delle patenti nautiche. Viceversa, significa che avete appena iniziato ad andare in barca: ecco quindi alcune informazioni sul rinnovo e su quale iter procedurale seguire.

La patente nautica è il titolo che abilita alla guida di alcune tipologie di imbarcazioni e secondo il tipo di navigazione. Il Codice Nautico distingue tre categorie di patenti:
- A: comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto
- B: comando delle navi da diporto
- C: direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto.

Quando è obbligatoria la patente nautica?

Bisogna essere forniti della patente nautica nei seguenti casi:
- navigazione con natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa
- presenza di motore con potenza superiore a 30 kW
- navigazione oltre le sei miglia dalla costa
- guida di moto d'acqua
- pratica dello sci nautico
Per conseguire la patente nautica è necessario aver compiuto 18 anni, mentre per la guida di mezzi che non prevedono patente i limiti sono:
-14 anni per natanti senza motore con superficie velica superiore a 4 mq e per unità a remi che navigano entro un miglio dalla costa
-16 anni per i natanti a motore, per i natanti a vela con motore ausiliario e i motovelieri con motori di potenza inferiore ai 30 KW
- 18 anni per le imbarcazioni a vela con motore ausiliario, motovelieri e per quelle a motore di potenza inferiore ai 30 KW, con navigazione fino a sei miglia dalla costa, e per gli acquascooter o moto d'acqua.

Rinnovare la patente nautica
Dopo queste brevi indicazioni sulle categorie di patente nautica e sulle eventuali limitazioni, ecco come si procede per il rinnovo. Innanzitutto chiariamo che esso deve avvenire ogni 10 anni fino al cinquantesimo anno d’età e ogni 5 oltre i 50 anni.
Per procedere con il rinnovo della patente nautica va richiesto alla Capitaneria di Porto della propria città il modello unico, che va compilato e fornito di marca da bollo. Su Moduli.it potrete trovarne un fac simile.
Successivamente bisogna fissare la visita medica, al termine della quale il medico rilascerà un certificato che dovrà essere fornito di marca da bollo e unito ai documenti da presentare, insieme alla fotocopia di un documento valido. L’iter prosegue con un versamento sul conto corrente n°8482, intestato a Tesoreria Provinciale, con causale "Rilascio patente nautica". 
La documentazione completa va inviata all'Ufficio marittimo o a quello Provinciale, in base a chi ha rilasciato la patente, che per il momento restituirà la domanda in carta libera che servirà come modello provvisorio prima di inviare quella definitiva. Per l'elenco degli Uffici Marittimi consultate Navi e Capitani.
Come abbiamo visto, anche con la patente nautica bisogna stare attenti alla data di scadenza e alla durata della validità, principalmente legata a dati anagrafici o relativi a questioni di salute. Di solito le limitazioni sono molto simili a quelle della patente di guida, per la quale è previsto un iter di rinnovo più semplice.
 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Scuole nautiche

Sono tanti gli appassionati della navigazione che hanno il sogno di veleggiare ...

Assicurazione natanti

I natanti sono dei veicoli definiti in questo modo dalla legge 172/2003 ed ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet