Collegamenti sponsorizzati

Prolungare assicurazione viaggio estero

Come (e se) è possibile prolungare l’assicurazione viaggio all’estero

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Come (e se) è possibile prolungare l’assicurazione viaggio all’estero
Collegamenti sponsorizzati
Le domande più frequenti nei forum e nelle faq dei siti delle compagnie assicurative riguardano alcuni casi particolari e problematiche non ordinarie. Una delle questioni è quella relativa all’esistenza o meno della possibilità di prolungare l’assicurazione per un viaggio all’estero, qualora sussista la necessità di una durata maggiore del soggiorno. Si può? Vediamo quali sono le condizioni previste.
Attenzione a leggere bene le specifiche delle assicurazioni per il viaggio. La disattenzione non porta mai da nessuna parte e dovete essere in grado di valutare la polizza più adatta, facendo attenzione ai dettagli e prevedendo tutti i possibili imprevisti o le problematiche che possono venire a galla durante un viaggio all’estero.

Può capitare, per esempio, che per motivi legati a infortuni o malattie, oppure per necessità di altra natura, come questioni di lavoro, siate costretti a dover prolungare il vostro soggiorno all’estero.

Prolungamento imprevisto del soggiorno: la copertura assicurativa
Possiamo discutere del prolungamento del soggiorno all’estero da due punti di vista che pongono in essere altrettanti problemi: supporto per le spese di soggiorno a seguito del prolungamento e prolungamento della polizza viaggio in sè. Sono due casi, se vogliamo collegati, ma che praticamente comportano delle condizioni diverse.

ERV Italia, per esempio, nell’ambito dell’assicurazione sanitaria per il viaggio, disponibile nelle formule di copertura Massima, Media e Base (A, B e C), comprende sotto la voce “Assistenza in Viaggio”  la clausola prolungamento. In questo caso però ci si riferisce a una tutela relativa al sostegno delle spese impreviste: nel caso di impossibilità del rientro dell’assicurato, per motivi come malattia o infortunio, oppure per furto documenti, la compagnia assicurativa prende in carico le spese di soggiorno.

Prolungare l’assicurazione per il viaggio
Diverso il caso di prolungamento della polizza assicurativa, che sicuramente può essere considerato consequenziale al prolungamento del soggiorno ma che non è così scontato. A quanto pare l’unica compagnia assicurativa a contemplare questo caso è Viaggi Sicuri, specializzata in assicurazioni di questo tipo. È possibile estendere la polizza fino a un totale di 365 giorni e la domanda di estensione deve essere effettuata qualche giorno prima dalla scadenza dell’assicurazione viaggio. Il prolungamento comporta l’aumento di un premio aggiuntivo.

Non prevede la possibilità di prolungare l’assicurazione per il viaggio all’estero EuropAssistence riferendosi alle polizze per soggiorni brevi, da 1 a 60 giorni. In questo caso non è possibile né prolungare la copertura esistente né sottoscriverne un’altra.

Ricordate sempre che l'assicurazione viaggio che stipulerete prima di partire dovrà comprendere delle garanzie ben precise soprattutto per quanto riguarda le tutele sanitarie: nel caso di viaggi all'estero bisogna fare i conti con dei sistemi sanitari molto esosi per l'assistenza agli stranieri. Meglio stipulare una buona assicurazione sanitaria.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazioni sanitarie viaggio

Le assicurazioni sanitarie sono fondamentali soprattutto nel caso in cui si ...

Assicurazioni viaggi

Quando si decide di partire per un viaggio, che sia di puro relax oppure di ...

Assicurazione stranieri

I cittadini stranieri provenienti da paesi che non fanno parte dell'Unione ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet