Collegamenti sponsorizzati

professionisti assicurazione

I professionisti che lavorano in un’assicurazione

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
I professionisti che lavorano in un’assicurazione
Collegamenti sponsorizzati
Quando entriamo all’interno di un’agenzia assicurativa per cercare l’assicurazione a noi più adatta ci affidiamo al lavoro di un pool di professionisti che lavorano in sinergia per curare il cliente dalla scelta all’assistenza in caso di danni subiti. Vediamo da vicino cosa fanno e come operano i professionisti dell’assicurazione.
Il lavoro di ogni agenzia presente sul territorio è coordinata dal direttore di agenzia assicurativa. Vertice e punto di riferimento per i suoi dipendenti, il direttore di agenzia assicurativa  oltre a coordinare l’attività dell’agenzia sul territorio, controllando l’operato di agenti e impiegati, può trattare in prima persona la gestione dei contratti, mantenere contatti con i clienti, fare un trattamento statistico dei dati ed elaborare relazioni periodiche sull’andamento dell’attività dell’agenzia che dirige, per la compagnia di assicurazioni per la quale lavora. Generalmente si raggiunge la posizione di direttore di assicurazioni dopo un periodo più o meno lungo svolto come agente assicurativo. Direttamente alle dipendenze del direttore d’agenzia, l’agente assicurativo è un libero professionista che ha il compito principale di promuovere la sottoscrizione di contratti assicurativi favorendo lo sviluppo dell’agenzia per la quale lavora cercando di sviluppare un proprio portafoglio clienti e orientarli nella scelta di un’assicurazione più adatta alle loro esigenze.
Al fine di poter esercitare in maniera adeguata l’attività di agente assicurativo è necessaria associare a doti personali come empatia e buone capacità organizzative una solida formazione in materie assicurative. Altri professionisti dell’assicurazione anche se delegati ad attività più operative sono il liquidatore d’assicurazioni  e il perito assicurativo. Il liquidatore d’assicurazioni svolge il suo lavoro in sinergia con i periti assicurativi e con il medico legale dell’assicurazione per verificare che il sinistro rientri all’interno del tipo della copertura assicurativa sottoscritta dal cliente valutare  l’entità dei danni provvedendo tramite la redazione della documentazione necessaria, alla liquidazione del danno. 
I periti assicurativi sono dei liberi professionisti che in qualità di esperti stabiliscono i costi per la riparazione di cose coperte dall’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile. Il suo lavoro si esplica tramite ispezioni e perizie tecniche sugli oggetti danneggiati finalizzate alla stima economica del danno.
Altra figura che è emersa relativamente da poco nel mondo dei professionisti dell’assicurazione
è quella del broker assicurativo. Il lavoro del broker assicurativo consiste, sostanzialmente, nel fare da tramite tra le esigenze dei clienti e l’offerta delle compagnie di assicurazione, aiutando i clienti a scegliere le soluzioni assicurative più adeguate alle loro esigenze. Libero professionista, il broker assicurativo è svincolato da qualsiasi rapporto di dipendenza dalle compagnie assicurative in modo da poter mantenere imparzialità nel consigliare i clienti. Ad ogni polizza stipulata il broker riceve una commissione, che è tenuto a dichiarare e dimostrare, dalla compagnia assicurativa con la quale il cliente ha stipulato il contratto d’assicurazione.
Negli ultimi anni, i professionisti dell’assicurazione sono tenuti a una formazione continua e specifica finalizzata sia all’iscrizione nell’apposito registro Isvap, sia a una corretta conoscenza delle materia assicurativa. Su tutto il territorio italiano molte scuole di specializzazione, università e centri studio organizzano corsi di formazione e perfezionamento diretti ai professionisti dell’assicurazione. Nella sezione dedicata alle imprese del nostro sito potete visionare i corsi per diventare professionisti delle assicurazione e le proposte delle aziende per la formazione nelle assicurazioni.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Perito assicurativo

Per intraprendere la professione del perito assicurativo occorrono diversi ...

Corsi broker

Vorresti diventare un broker assicurativo? Ti proponiamo una serie di società ...

Offerte lavoro assicurazioni

Se stai cercando lavoro nel campo delle assicurazioni, di seguito una selezione ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet