Collegamenti sponsorizzati

Polizza decennale postuma

Polizza decennale postuma: di cosa si tratta?

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Polizza decennale postuma: di cosa si tratta?
Collegamenti sponsorizzati
Si tratta della polizza decennale a garanzia dell’immobile prevista per le opere edilizie in costruzione di cui il costruttore promette la vendita. Il prodotto assicurativo, chiamato anche polizza decennale postuma, è stato istituito dal sistema legislativo italiano, che ne ha prescritto l’obbligo di stipula da parte del costruttore.
Il Decreto Legislativo n.122 del 20 giugno 2005 all’art. 4 si concentra sulle “Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire” e impone al costruttore l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa decennale a favore dell’acquirente dell’immobile.  L’effetto della polizza subentra dalla data di ultimazione dei lavori ed è finalizzato alla copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni ai terzi, che possono derivare da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere edili. Tutto questo deve essersi manifestato dopo la stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione dell’immobile.
È possibile applicare una polizza decennale postuma solo quando il trasferimento della proprietà non avviene in maniera immediata. Altro riferimento legislativo è l’art. 1669 del Codice Civile, che ci spiega il motivo della denominazione della polizza e recita:
Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l’opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l’appaltatore responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purché sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta”.

Polizza decennale postuma: un prodotto direttamente correlato alla C.A.R.

La polizza decennale postuma, per la quale, lo ricordiamo, esiste l’obbligo secondo quanto stabilito dalla legge, è direttamente collegata alla polizza C.A.R. (Constructor All Risks). Quest’ultima riguarda la tutela e la copertura di tutti i rischi che possono verificarsi durante la costruzione e si rivolge ai imprese di costruzione. Anche se ne è strettamente collegata, la polizza C.A.R.,  a differenza della Polizza Decennale Postuma non è obbligatoria.

Cosa propongono le compagnie assicurative?
Iniziamo da Fata Assicurazioni che propone la Polizza Decennale Postuma L.2010. Il prodotto comprende le seguenti coperture:
- Copertura base: riguarda i danni materiali causati da un evento determinato da un accidentale vizio del suolo o da un accidentale difetto di costruzione
- Copertura complementare: per danni materiali e diretti ai muri di tamponamento che possono derivare da distacco totale o parziale e da fessurazione, sempre causati da un accidentale difetto della costruzione
- Rimborso delle spese necessarie per demolire, sgomberare e trasportare i residui delle cose assicurate.
- Responsabilità civile per danni a terzi.
Altra proposta quella di INA Assitalia: la decennale postuma offre copertura, dopo avvenuto collaudo, per edifici realizzati in cemento o acciaio, e riguarda i danni a elementi strutturali, come travi, solai e pilastri, verificatisi durante i dieci anni e causati da difetti del suolo o difetti di costruzione. Sul sito della Compagnia Assicurativa è possibile richiedere maggiori informazioni sul prodotto.
La polizza decennale postuma di Zurich, invece, comprende due tipi di garanzie, di base e accessorie. Le garanzie di base sono:
- danni all’opera (rovina totale o rovina e difetti che compromettono la stabilità dell’opera)
- responsabilità civile verso terzi
Tra le garanzie accessorie invece ci sono i danni all’opera appartenenti alle seguenti categorie:
- difetto nell’impermeabilizzazione delle coperture
- difetto dell’involucro
- difetti nella posa di pavimentazione e rivestimenti
- difetti nella posa di intonaci e rivestimenti esterni.
Ricordiamo ancora una volta che la polizza decennale postuma (obbligatoria) è direttamente collegata alla polizza C.A.R. (facoltativa).

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

All risk assicurazione

La polizza all risk è una formula di assicurazione che prevede la copertura di ...

Assicurazioni aziende

Nella categoria che riguarda le assicurazioni per aziende, esistono molti ...

Danno patrimoniale

Parliamo di danno patrimoniale quando un evento che colpisce un soggetto ne ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet