Collegamenti sponsorizzati

Polizza C.A.R.

Polizza C.A.R.: copertura totale per il costruttore

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Polizza C.A.R.: copertura totale per il costruttore
Collegamenti sponsorizzati
L’acronimo C.A.R. sta per Contractors All Risks e si riferisce a una polizza finalizzata alla copertura di tutti i rischi e gli imprevisti che possono verificarsi durante la fase di costruzione di un’immobile e di un’opera edile in generale.
Di solito viene citata insieme alla decennale postuma alla quale è legata: la polizza C.A.R. riguarda la copertura di “tutti i rischi del costruttore”, sia per quanto riguarda i danni subiti dall'opera in costruzione che in merito alla responsabilità civile verso i terzi durante i lavori.

I fondamenti normativi
La polizza C.A.R. è strettamente legata a delle direttive del legislatore, nello specifico il D. Lgs. 163/2006, che definisce la Responsabilità del Costruttore, “Codice degli Appalti Pubblici” che prescrive al costruttore di stipulare una polizza per i danni all'opera, la cosiddetta C.A.R. (Contractors All Risks)

Cosa comprende di solito la polizza C.A.R.?
Oltre alle garanzie di base, inerenti ai rischi che possono verificarsi in fase di costruzione, anche quelli legati alla responsabilità per i danni subiti da terzi, la polizza C.A.R. contempla anche le seguenti garanzie accessorie:
- responsabilità civile per la tutela di appaltatore, committente e subappaltatore
- danni ai beni preesistenti
- danni ai macchinari di cantiere individuati
- spese di demolizione e sgombero in caso di sinistro.
L’inizio della copertura assicurativa è contestuale all’inizio dei lavori di cantiere, per concludersi quando viene emesso il certificato di regolare esecuzione o quello di collaudo provvisorio, fino al collaudo finale.

Polizze C.A.R.: i prodotti assicurativi
La prima proposta per la copertura dei rischi connessi alla fase di costruzione di un’opera edile è quella di Absolute Capital, che ha pensato a due soluzioni differenziate tra Enti Pubblici (C.A.R Società) che da Enti Privati (C.A.R. per opere e lavori privati). La compagnia consente di richiedere un preventivo on line in base alle garanzie accessorie e al tipo di soggetto coinvolto. La polizza C.A.R. di Zurich si articola in garanzie di base e garanzie facoltative. Quelle di base riguardano i danni all’opera e coprono i costi che vengono sostenuti per un’eventuale riparazione o sostituzione dei beni danneggiati per le seguenti cause: forza maggiore (terremoto, frana, maremoto, eruzione e fenomeni vulcanici in genere, inondazione, alluvione, tempeste), eventi naturali, incendio, furto, errori umani, incidenti di cantiere. Le garanzie facoltative previste da Zurich invece sono:
- danni all’opera (a impianti e opere preesistenti derivanti da eventi socio-politici; per le spese di demolizione e di sgombero, danni dati da errori di progettazione e calcolo, rischi di giacenza, danni in fase di manutenzione)
- responsabilità civile verso terzi (danni provocati a cose e persone, danni da rimozione e franamento del terreno, danni a cavi e condutture interrate, danni da polvere, interruzione o sospensione di attività di terzi, interruzione o sospensione di forniture o servizi).
Terminiamo con il prodotto di SACE BT, specializzata nella copertura dei rischi di credito a breve termine, nel settore delle cauzioni e dei rischi della costruzione. La polizza C.A.R. proposta dalla compagnia può essere stipulata anche on line.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazioni aziende

Nella categoria che riguarda le assicurazioni per aziende, esistono molti ...

Assicurazioni tutela legale

Le polizze assicurative di tutela legale e giudiziaria vengono stipulate, ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet