Collegamenti sponsorizzati

Polizza all risk fotovoltaico

All risk fotovoltaico: la polizza che tutela la tua energia

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
All risk fotovoltaico: la polizza che tutela la tua energia
Collegamenti sponsorizzati
I pannelli fotovoltaici sono esposti alle intemperie e possono subire danni derivanti da guasti elettrici ed eventi dolosi. Con una polizza all risk fotovoltaico è possibile tutelarsi da ogni tipo di danno diretto e indiretto, tranne quelli espressamente esclusi per contratto. Vediamo come funziona la polizza all risk fotovoltaico e a chi conviene stipularla…
L’offerta di polizze all risk fotovoltaico è generalmente rivolta sia a privati e aziende che intendono tutelare il proprio impianto fotovoltaico, sia alle aziende del ramo utilities che necessitano di una polizza assicurativa che copra eventi accidentali derivanti dall’utilizzo degli impianti fotovoltaici installati per i clienti. La polizza all risk fotovoltaico è anche generalmente richiesta, a titolo cautelativo, dagli istituti di credito ai soggetti che vogliono ottenere un finanziamento per l’installazione di un impianto fotovoltaico.
La formula all risk prevede una copertura assicurativa sia dei danni diretti causati da terzi agli impianti fotovoltaici, sia dei danni indiretti (mancato profitto e perdita degli incentivi) derivanti dall’impossibilità di produrre energia causa la sospensione dell’attività di impianti che abbiamo subito danni la cui risarcibilità è garantita dalla polizza. Trattandosi di una assicurazione all risk, le esclusioni vengono esplicitate direttamente all’interno della polizza, restando coperte tutte le tipologie di danno diretto e indiretto non espressamente citate negli eventi esclusi dal contratto assicurativo. Si tratta in sostanza di una polizza all risk che assicura l’impianto, cui si aggiungono alcune garanzie opzionali, quali il guasto macchine e, come dicevamo, i danni provocati da terzi e il mancato guadagno derivante dall’imprevista inattività degli impianti fotovoltaici.
Il costo di una polizza all risk fotovoltaico dipende dai kw dell’impianto. Al momento di chiedere un preventivo, è necessario comunicare alla compagnia assicurativa alcune informazioni, ad esempio: dove si trova l’impianto fotovoltaico; la potenza dell'impianto espressa in kWp; il valore da assicurare per l'intero impianto costituito da pannelli fotovoltaici, inverter, quadri elettrici e cavi di collegamento; la somma da assicurare per la perdita di profitto, che normalmente dovrà corrispondere al ricavo (vendita di energia non consumata + incentivi - spese variabili) preventivato di un anno di produzione di energia.
Per un preventivo on line di polizza all risk fotovoltaico provate sul sito di Nsa Insurance Broker, nella sezione dedicata alle aziende, oppure entrate nell’area “Per la tua azienda” di Zurich.com, cliccando su "Soluzioni multirischio per target".


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie

soncin arnaldo Scrive:
16/06/2013

vorrei sapere i costi per una assicurazione per un impianto fotovoltaico di 4,5 KW/H di potenza già installato non completamente integrato.In provincia di Gorizia.


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

All risk assicurazione

La polizza all risk è una formula di assicurazione che prevede la copertura di ...

Assicurazioni aziende

Nella categoria che riguarda le assicurazioni per aziende, esistono molti ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet