Collegamenti sponsorizzati

Polizza all risk

Polizza all risk: copre tutto tranne…

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Polizza all risk: copre tutto tranne…
Collegamenti sponsorizzati
Con le polizze all risk le aziende ottengono una copertura maggiore rispetto alle polizze assicurative tradizionali, perché si cautelano verso tutti i rischi tranne quelli espressamente elencati nel contratto di assicurazione, ottenendo la garanzia del risarcimento dei danni diretti ai beni utilizzati e dei danni indiretti subiti dall'attività aziendale. Vediamo nel dettaglio come funziona la polizza all risk, quali tipologie di assicurazioni all risk esistono sul mercato, e a chi ci si può rivolgere per stipulare una polizza all risk.

La polizza all risk è un tipo di polizza innovativo, perché rivoluziona il concetto assicurativo normalmente proposto dal mercato. Come funziona la polizza all risk? Mentre le polizze tradizionali (a rischio nominato) elencano i danni e le tipologie di eventi che ricevono garanzia di risarcimento da parte della compagnia assicurativa, la polizza all risk prevede che nel contratto vengano invece elencate le esclusioni: come dire, l’azienda è assicurata per qualunque danno tranne quelli espressamente esclusi dalla polizza. Ne consegue una copertura sostanzialmente più ampia per i rischi dell’azienda, tanto più che i rischi non coperti dalla polizza all risk possono essere assicurati separatamente con una polizza di tipo tradizionale.

Polizza all risk: danni coperti ed esclusioni
Le esclusioni delle polizze all risk sono concordate dalle parti al momento della stipula del contratto assicurativo. Solitamente in una polizza all risk ricevono copertura tutti i danni diretti subiti dai beni mobili o immobili oggetto del contratto, più i danni indiretti derivanti da interruzione o intralcio all'attività aziendale causati dai danni diretti ai beni assicurati; per quanto riguarda le esclusioni, troviamo di norma eventi eccezionali dovuti a circostanze politiche o naturali oppure a comportamenti dolosi o colposi imputabili all’azienda assicurata e ai suoi componenti.

Le compagnie che offrono polizze all risk
Sul mercato esistono diverse offerte di polizze all risk dedicate, ossia legate ai diversi tipi di attività svolte dalle aziende, oppure connesse a un determinato tipo di danno subito. Tra le tipologie di polizze all risk abbiamo ad esempio l’assicurazione all risk infortuni, per danni alle persone nell’esercizio della loro professione; l’assicurazione all risk property, per danni alle cose; la polizza all risk arte, che copre il furto di oggetti d’arte anche durante il trasporto; la polizza all risk contractor, per la copertura assicurativa dei rischi d’impresa nella fase di realizzazione di lavori edili; la polizza all risk fotovoltaico, rivolta alle aziende che producono e distribuiscono energia per la  protezione dei propri impianti. Per avere una panoramica completa delle offerte possibile consultare la pagina dove segnaliamo alcune delle compagnie che propongono Assicurazioni all risk.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

All risk assicurazione

La polizza all risk è una formula di assicurazione che prevede la copertura di ...

Assicurazioni aziende

Nella categoria che riguarda le assicurazioni per aziende, esistono molti ...

Assicurazioni tutela legale

Le polizze assicurative di tutela legale e giudiziaria vengono stipulate, ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet