Collegamenti sponsorizzati

pensioni integrative

Pensioni integrative

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Pensioni integrative
Collegamenti sponsorizzati
Volete assicurarvi di mantenere anche durante il pensionamento lo stesso tenore di vita che avete durante la vita lavorativa? Dovete pensare a una pensione integrativa. Cos’è la previdenza integrativa e quali sono gli strumenti per crearla, lo vediamo di seguito.
Le pensioni dei futuri pensionati saranno inferiori rispetto a quelle pagate ai lavoratori andati in pensione nel recente passato; la differenza sarà avvertita in particolare dai lavoratori entrati nel mondo del lavoro dopo il 1° gennaio 1996, o con pochi anni di servizio a quella data. La legge entrata in vigore il 1° gennaio 2007 prevede accanto alle pensioni base, erogate da Inps, Inpdap, Casse professionali etc., anche la possibilità di percepire pensioni integrative.

Pensioni integrative - Cosa sono
Le pensioni integrative, dette anche complementari, sono forme di previdenza contratte volontariamente e finalizzate a erogare una pensione aggiuntiva a quella erogata in via obbligatoria. Chi contrae una pensione di questo tipo accantona determinate somme di denaro per garantirsi una certa disponibilità in età pensionabile; la scelta del piano previdenziale, pertanto, viene fatta in base alle esigenze del contraente e non alla professione esercitata. Tutte le persone fisiche, indipendentemente dalla natura della loro attività lavorativa, compresi i soggetti che non percepiscono alcun reddito possono aderire a forme di previdenza integrativa. Le fonti di finanziamento per le pensioni integrative sono rappresentate dai contributi del lavoratore, dai contributi del datore di lavoro e dal trattamento di fine rapporto; dal 1° gennaio 2007, si può contribuire anche mediante il solo conferimento del TFR futuro. Se volete informazioni più dettagliate sulla previdenza integrativa visitate il sito dell’Inps alla sezione Riforma della previdenza complementare.

Pensioni integrative - Gli strumenti
Le pensioni integrative possono essere erogate attraverso fondi pensione negoziali o chiusi, fondi pensione aperti, oppure aderendo a PIP o FIP vale a dire piani individuali di previdenza costituiti mediante polizza e contratti di assicurazione vita. I fondi pensione negoziali o chiusi sono forme pensionistiche collettive, istituite sulla base di accordi tra le organizzazioni sindacali e quelle imprenditoriali di specifici settori, ecco perché l'adesione a questi fondi è riservata a specifiche categorie di lavoratori. I fondi pensione aperti, invece, sono istituiti direttamente da banche, società di intermediazione mobiliare, compagnie di assicurazione e società di gestione del risparmio. I contratti di assicurazione vita con finalità previdenziali, infine, sono forme pensionistiche individuali e ciò comporta dei vantaggi come la possibilità di interrompere, e poi eventualmente riprendere, il versamento dei premi prestabiliti senza che il contratto si interrompa o venga penalizzato. Tutte queste tipologie sono sottoposte alla vigilanza della Covip (Commissione di vigilanza sulle forme pensionistiche complementari). Per farvi un’idea di questi strumenti di previdenza integrativa potete dare uno sguardo alle soluzioni offerte dalla società INA Assitalia del Gruppo Generali visitando il sito alla sezione Pensione e previdenza.
Pensare a una pensione integrativa implica una vera e propria pianificazione perché bisogna ipotizzare quale sarà la pensione pubblica e quanto è necessario per mantenere il tenore di vita desiderato: ecco una serie di agenzie e studi di consulenza per l'elaborazione di un piano individuale pensionistico.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Calcolo pensione

Quanto percepirò al mese quando andrò in pensione? Calcolare il livello della ...

Consulente previdenziale

Sta assumendo un ruolo sempre più determinante il consulente previdenziale, ...

Piano individuale pensionistico

In un momento in cui la pensione statale sembra un miraggio o comunque non ...

Fondi previdenza

I fondi di previdenza o fondi pensione sono degli strumenti definiti di ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet