Collegamenti sponsorizzati

Patente internazionale: richiesta e documenti per il rilascio

Patente internazionale. Come fare per richiederla?

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Patente internazionale. Come fare per richiederla?
Collegamenti sponsorizzati
Per guidare un veicolo in Paesi come Stati Uniti e Canada occorre una patente internazionale. Eh sì, perché se in Europa, compresi Stati non appartenenti all’Unione, basta la classica patente di guida italiana, quando ci si reca oltreoceano e non si vuole rinunciare al piacere di guidare, si rende necessaria la patente internazionale. Ma come fare per ottenerla?
La patente di guida italiana è sufficiente per guidare in tutti i paesi dell’Unione Europea, ma anche negli altri stati europei non appartenenti all’U.E., eccezion fatta per la Federazione Russa. Per quanto riguarda i paesi extraeuropei, invece, nella maggioranza dei casi, per potervi circolare alla guida di un’automobile, è necessario essere in possesso della cosiddetta patente internazionale o permesso internazionale di guida, che comunque, deve sempre essere accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità.
Le convenzioni internazionali in materia, comunque, prevedono due distinti modelli di patente internazionale: “Ginevra 1949” che è valida un anno e “Vienna 1968”, la cui validità, invece, è pari a tre anni. Sia “Ginevra 1949” che “Vienna 1968” possono essere rilasciate in Italia, ma alcuni paesi, come ad esempio USA e India, riconoscono validità solo alla cosiddetta “Ginevra 1949”. Ad ogni modo, prima di mettersi in viaggio, si consiglia di consultare il sito internet “Viaggiare Sicuri”, dove dopo aver cliccato sul paese che c’interessa, dobbiamo scegliere la voce “Viabilità” e saranno disponibili tutte le informazioni utili circa la patente internazionale i documenti necessari per guidare in questo o in quell'altro stato.

Ma dove e come ottenere la patente internazionale? E quali documenti servono?

Ebbene, la paternte internazionale viene rilasciata dall’Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile del luogo di residenza del richiedente, previo possesso della patente nazionale in corso di validità. Sul portale internet "TRASPORTI ATP", che fornisce informazioni sui trasporti, dopo aver cliccato sul link “Uffici DDT”, saranno disponibili tutti gli indirizzi e i contatti degli uffici della motorizzazione civile in Italia che si occupano anche di rilascio della patente internazionale.
La richiesta per la patente internazionale, invece, va presentata agli Uffici Periferici del Dipartimento per i Trasporti Terrestri, anch’essi raggiungibili grazie a "TRASPORTI ATP", selezionando la voce “Uffici DDT” nel menù a tendina a destra dello schermo.
Le modalità e i documenti necessari per presentare la domanda per la patente internazionale, poi, sono esposti sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove all'interno della sezione Trasporti, troveremo la seguente voce: “Patenti e veicoli: stranieri in Italia e italiani all’estero”. 

Altri documenti utili, oltre la patente internazionale.
Da ricordare, infine, altri due documenti che potrebbero tornare utili a chi decidesse di recarsi all’estero senza smettere di guidare: la "Delega a condurre", consigliata quando ci si reca all’estero alla guida di un veicolo non di proprietà e la "Carta verde" o assicurazione internazionale (per informazioni più dettagliate in merito consultare il sito internet dell’Automobile Club Italia e seguire le voci “Viaggia con noi”, “Per Viaggiare” e “Per guidare all’estero”.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Rinnovo patenti

Al momento di rinnovare la patente meglio non farsi trovare impreparati. In ...

Motorizzazione civile

Cerchi contatti, indirizzi, numeri di telefono e orari di apertura degli uffici ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet