Collegamenti sponsorizzati

liquidazione sinistri

Guida alla Liquidazione dei sinistri stradali

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Guida alla Liquidazione dei sinistri stradali
Collegamenti sponsorizzati
Quando si rimane vittime di un incidente stradale si entra in un vortice di pratiche, norme e tempi tecnici, dei quali spesso non riusciamo a capire molto. A chi ci dobbiamo rivolgere in caso di incidente in Italia o all’estero, per il risarcimento dei danni subiti? Vi proponiamo una breve guida alla liquidazione dei sinistri.
Nella liquidazione dei sinistri concorrono una serie di figure professionali che operano in sinergia dal momento della ricezione della denuncia di sinistro, alla valutazione, allo svolgimento della pratica fino alla liquidazione. Con la polizza r.c. auto è la compagnia assicurativa che paga agli altri, definiti terzi, i danni loro provocati dal veicolo assicurato per responsabilità del conducente, nei limiti del cosiddetto massimale: la somma indicata in polizza (definito per legge con un limite minimo di 774.685,35 Euro). Per avviare la procedura per la richiesta di risarcimento sinistri in questo caso è necessario consegnare alla propria agenzia di assicurazione una denuncia sinistri compilando il modulo blu (il cosiddetto cid) con tutti i dati dei soggetti e dei veicoli coinvolti con la dinamica dell’incidente. Da questo momento parte la procedura per il risarcimento dei sinistri che porterà alla liquidazione economica dei danni subiti dalle parti. In caso di incidente avvenuto in territorio italiano è il liquidatore assicurativo, che si occupa della liquidazione dei sinistri. Il suo lavoro consiste  nel verificare che quel determinato sinistro rientri all’interno del tipo della copertura assicurativa sottoscritta dal cliente e attivare la procedura di valutazione mediante l’analisi della dinamica dell’incidente, della valutazione dell’entità dei danni a persone o cose assicurate. L’iter, si risolve nella quantificazione dei danni e nella determinazione dell’entità economica del risarcimento, ovvero nell’entità della liquidazione dei sinistri. Se si verifica un incidente quando siamo all’ estero all’interno di uno dei paesi aderenti allo spazio economico europeo aderente al sistema della carta verde (è il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero, essendo in regola con l’obbligo RC auto, rilasciata sotto la responsabilità dell’UCI l’Ufficio Centrale Italiano ) chi ha subito il danno può fare la richiesta risarcimento sinistri, all’impresa di assicurazione con la quale è assicurato il veicolo che ha provocato il sinistro o ancora al mandatario di quest’ultima operante in Italia che provvederà alla liquidazione dei sinistri per conto dell’agenzia.
In base alla Direttiva Europea 2000/26/CE, le imprese con sede legale in uno Stato dello spazio economico europeo che esercitano l'assicurazione r.c. auto sono tenute a nominare un mandatario per la liquidazione dei sinistri in ogni Stato aderente allo Spazio Economico Europeo diverso da quello in cui hanno la propria sede legale.  Per conoscere i dati dell’impresa di assicurazione estera o del suo mandatario operante in Italia, bisogna rivolgersi all’Ivass, indicando tutti i dati utili per risalire ai soggetti coinvolti nell’incidente. Entro tre mesi, l'impresa di assicurazione estera o il suo mandatario formulerà un’offerta di risarcimento, alla scadenza del termine in caso non si sia ricevuta risposta, si può chiedere l'intervento della Consap, la Concessionaria servizi assicurativi pubblici che cura la gestione del fondo di garanzia delle vittime della strada. Ci si può rivolgere alla Consap per la liquidazione sinistri, anche nel caso in cui la società di assicurazione non ha provveduto a designare un suo mandatario per la liquidazione dei sinistri in Italia.
Ulteriori informazioni e indirizzi utili per ottenere tutela e risarcimento a seguito di infortuni, incidenti e sinitri stradali? Clicca qui.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Gestione sinistri

Per la valutazione dei danni e la corretta attribuzione delle responsabilità ...

Officine carrozzerie convenzionate

Numerose compagnie assicurative si affidano a una rete di officine e ...

Perizie assicurative

Nella gestione e liquidazione di sinistri stradali, le compagnie assicurative ...

Risarcimento assicurazione

Le responsabilità derivanti da incidenti e sinistri stradali possono a volte ...

Risarcimento sinistri

Non sempre il risarcimento dei danni derivanti da sinistri stradali avviene ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet