Collegamenti sponsorizzati

lavoro impiegata assicurazioni

Trovare lavoro come impiegata d’assicurazioni

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Trovare lavoro come impiegata d’assicurazioni
Collegamenti sponsorizzati
Entrando in un’agenzia assicurativa spesso la prima persona che si incontra è l’impiegata di agenzia. A lei è affidato il compito di ricevere il cliente e ascoltarne, filtrandole, le esigenze. Vediamo nel dettaglio come funziona il lavoro dell'impiegata di assicurazioni.
Lavoro impiegata assicurazioni: i requisiti
Spulciando qua e là tra i siti che ospitano gli annunci di lavoro delle agenzie assicurative si scopre che il lavoro di impiegata d’assicurazioni, nel settore, è uno dei più ricercati e uno dei più offerti. Le caratteristiche più richieste per trovare lavoro come impiegata d’assicurazioni sono un’età compresa tra i venti e i quaranta anni, un diploma di istruzione secondaria superiore, un buon utilizzo del pc con preferenza per il pacchetto office, una buona presenza (quella non guasta mai..), spiccati doti relazionali, flessibilità e predisposizione allo svolgimento di più mansioni. Altri requisiti più caratterizzanti sono l’aver avuto una pregressa esperienza nelle agenzie di assicurazione, e spesso, l’essere iscritti alla sezione E del Rui,  riservata ai collaboratori degli intermediari (agenti o broker) iscritti nelle sezioni A, B e D del registro.

Lavoro impiegata assicurazioni: le mansioni
Il lavoro come impiegata d’assicurazioni consiste in attività di back office e front office, vale a dire gestione di archivi, gestione sinistri, emissione di polizze R.C.A. e rami elementari, gestione del centralino e dei clienti sia a livello telefonico che in maniera diretta.

Lavoro impiegata assicurazioni: il contratto
In base al contratto nazionale delle agenzie di assicurazione il lavoro di impiegata di assicurazioni rientra all’interno della seconda categoria contrattuale, categoria che comprende gli  impiegati con diploma di scuola media superiore o titolo equipollente; gli impiegati incaricati della trattazione degli affari di uno o più rami anche all'esterno dell'agenzia; gli impiegati addetti al servizio cassa o contabilità dell'agenzia; gli impiegati che svolgono compiti amministrativi, d'ordine e attività impiegatizie esecutive; gli operatori meccanografici che operano in via prevalente all'elaborazione dati e al video terminale. La retribuzione, per questa categoria è fissata intorno ai milleduecento euro (1156,56) per 37 ore e 30 minuti settimanali suddivise in cinque giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì. In caso di gravidanza o puerperio la lavoratrice ha diritto di astenersi dal lavoro durante i due mesi precedenti la data presunta del parto e durante i tre mesi dopo il parto. Sono inoltre previsti permessi retribuiti per l’effettuazione di esami prenatali, accertamenti clinici o visite mediche specialistiche, nel caso in cui questi debbano essere eseguiti durante l’orario di lavoro.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Offerte lavoro assicurazioni

Se stai cercando lavoro nel campo delle assicurazioni, di seguito una selezione ...

Corsi assicurazioni

Sei un intermediario assicurativo e vorresti seguire un corso di formazione o ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet