Collegamenti sponsorizzati

Iscrizione Ivass

L’iscrizione obbligatoria all’Ivass

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
L’iscrizione obbligatoria all’Ivass
Collegamenti sponsorizzati
Per entrare nel campo delle assicurazioni da professionista è necessaria una formazione adeguata finalizzata all’iscrizione all’Ivass. Vediamo come si fa e come funziona l'iscrizione all’Ivass.
Ogni professionista che opera nel campo delle assicurazioni è tenuto a una formazione continua ed obbligatoria in materia assicurativa. E’ lo stesso Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, a regolamentare l’accesso alle professioni assicurative tramite l’istituzione di un registro apposito, il Rui registro unico intermediari assicurativi e riassicurativi. Solo chi supera l’esame all’Ivass può iscriversi al registro ed esercitare la professione di intermediario assicurativo, macro categoria che include le figure di agenti di assicurazione e i broker assicurativi. Anche per l’esercizio della professione di perito assicurativo è necessario essere iscritti ad un apposito registro: il Ruolo dei periti assicurativi, contenente la lista divisa per zone geografiche di tutti gli operatori del settore, anche al Ruolo dei periti assicurativi si accede tramite superamento di un esame. La creazione dei registri come detto, è finalizzato alla certificazione delle competenze adatte per operare nel campo delle assicurazione a garanzia di chi si rivolge a una agenzia per stipulare una polizza. Vediamo dunque cos’è l’Isvap, come opera e cosa fare per l’iscrizione. Com’accennato, con l'emanazione del regolamento n°5 del 16 ottobre del 2006  l'ISVAP (ora Ivass) è l'autority che monitora il settore dell'intermediazione assicurativa e regolamenta l’accesso alla professione degli intermediari assicurativi. Le funzioni di vigilanza sono esercitate per gruppi assicurativi e affidate a due servizi di vigilanza, tra loro speculari. La vigilanza ispettiva è accentrata, invece, in un unico servizio che cura l'intera attività di controllo esterno dell'Istituto. L’organigramma dell’Ivass è articolato in undici servizi, suddivisi in diciassette sezioni e otto uffici. Per quanto riguarda l’iscrizione nei suoi registri  (Rui e Ruolo dei periti assicurativi) l’Ivass annualmente pubblica sulla Gazzetta Ufficiale, nel Bollettino e nel sito istituzionale dell’ Ivass la data dell’esame. Alla prova possono accedere tutti i candidati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di un titolo di studio estero equipollente. L’esame Isvap (ora Ivass) si divide in due prove, una scritta e una orale, e richiede conoscenze in ambito assicurativo con particolare attenzione per la disciplina regolamentare emanata dall’Ivass, per la disciplina della previdenza complementare e dell’attività di agenzia e di mediazione, per il diritto delle assicurazioni, compresa, nozioni di diritto privato e di diritto tributario.  Preso atto che la formazione è l’elemento vincolante per l’iscrizione all’Ivass e conseguentemente per l’esercizio delle professioni legate al campo assicurativo numerose aziende istituti di formazione e università hanno attivato corsi di formazione specifici, nella sezione relativa alle aziende della nostra rubrica vi proponiamo una selezione dei corsi per gli addetti alle assicurazioni e della formazione per entrare nel mondo delle assicurazioni.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi isvap

Per entrare nel mondo delle assicurazioni da professionista è necessaria una ...

Corsi assicurazioni

Sei un intermediario assicurativo e vorresti seguire un corso di formazione o ...

Corsi preparazione esame ivass

Per accedere alla professione di broker, agente o intermediario assicurativo è ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet