Collegamenti sponsorizzati

Indennità diaria giornaliera

Diaria giornaliera per aziende e privati: danni e infortuni

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Diaria giornaliera per aziende e privati: danni e infortuni
Collegamenti sponsorizzati
La diaria è un’indennità che viene corrisposta in forma di rimborso spese nel caso in cui, previa stipula di un contratto di assicurazione specifico, il contraente sia rimasto vittima di danno biologico o infortunio che non gli consenta di svolgere la sua attività professionale quotidiana. Questa forma di rimborso esiste anche per le aziende nel caso di danno indiretto. Vediamo come funziona la diaria giornaliera e in cosa consiste.
Quando si verificano degli infortuni oppure si contraggono delle malattie che pongono un soggetto in una condiziona di inabilità temporanea, ovvero di una forma lieve di danno, secondo le tabelle assicurative, il soggetto in questione può usufruire della cosiddetta diaria giornaliera.
Ci stiamo addentrando nell’ambito delle polizze malattia e salute in generale che, in base al livello di premio corrisposto annualmente e alle garanzie incluse nel contratto, consentono all’assicurato di poter usufruire di una sorta di rimborso giornaliero per i giorni in cui si troverà in una stato di inabilità temporanea e, quindi, per il tempo in cui non potrà svolgere la propria attività lavorativa.
Il risarcimento avviene dietro presentazione di opportuno certificato medico e nello specifico è previsto dai seguenti prodotti assicurativi:
- polizza salute
- polizza malattia
- polizza responsabilità civile
La diaria giornaliera nasce con lo scopo di sopperire al mancato guadagno per ogni giornata lavorativa persa a causa dell’inabilità.

Condizioni per la diaria giornaliera
Tutti i contratti assicurativi prevedono una franchigia, ovvero un livello di quantificazione del danno, in questo caso biologico, per cui si può parlare di inabilità: solo i giorni in cui il livello del danno determinerà la configurazione dell’inabilità sono quelli in cui è possibile usufruire della diaria giornaliera. In questo senso si muove l’assicurazione sanitaria di AXA Assicurazioni: il prodotto si chiama Protezione Salute Formula Diaria ed offre una copertura, valida anche all’estero, in caso di infortunio, malattia o ricovero in Italia e all’estero, per il quale viene previsto il versamento di una diaria giornaliera. Altra proposta quella di Generali Sei in Salute – Alta Protezione, che prevede sei combinazioni di garanzie principali (basic, comfort, top). È possibile assicurarsi anche un’indennità giornaliera e una diaria comprensiva anche del rimborso delle spese mediche. Tutti i dettagli sul sito della compagnia, alla pagina dedicata alla scheda del prodotto per la salute.

Il caso delle imprese
Anche nel caso di danni patrimoniali, come quelli che possono riguardare un’azienda a seguito di un incendio, stipulando una polizza specifica è possibile usufruire di un’indennità o diaria giornaliera che possano coprire i mancati guadagni delle giornate lavorative perse a causa dell’imprevisto. Ne è un esempio la polizza Danni Indiretti a Diaria Giornaliera pensata fa RSA Group.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazioni salute

Le assicurazioni per la salute rientrano tra i prodotti assicurativi per la ...

Assicurazione dipendenti

Per assicurare i propri dipendenti da eventi dannosi come infortuni, malattie, ...

Assicurazione infortuni

Tanti sono i rischi che possono verificarsi nel corso dell’attività ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet