Collegamenti sponsorizzati

Incidente stradale senza assicurazione

Incidente stradale senza assicurazione: alcuni casi

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Incidente stradale senza assicurazione: alcuni casi
Collegamenti sponsorizzati
Come comportarsi in caso di incidente stradale senza assicurazione? Le eventualità possono essere diverse: se il veicolo non assicurato è il responsabile? Se ne è la vittima? Come deve comportarsi chi subisce un sinistro stradale e il veicolo che l’ha causato non è coperto da assicurazione? Abbiamo cercato di rispondere a tutte queste domande. Ecco cosa succede quando, durante un incidente stradale, uno dei due veicoli non è assicurato.
Parlare di incidente stradale senza assicurazione significa riferirsi a una discreta quantità di casi e di eventualità. Le situazioni che si possono venire a creare sono:
- incidente stradale in cui il veicolo responsabile non è coperto da assicurazione
- incidente stradale in cui il veicolo danneggiato non è coperto da assicurazione
I punti di vista possono essere miriadi: c’è quello del danneggiato e quello del responsabile. Come comportarsi per esempio se il veicolo che ci ha danneggiato non è coperto da assicurazione?

Incidente stradale senza assicurazione: quando il responsabile non è coperto da polizza
Iniziamo dal primo caso, quello che si verifica quando, all’occorrenza di un incidente stradale, il veicolo responsabile non sia coperto da assicurazione. In questo caso i punti di vista possono essere due, quello della vittima e quello del colpevole.
Chi si trova coinvolto in un incidente stradale in cui il responsabile è sprovvisto di copertura assicurativa o non è meglio identificabile, può trovare “sollievo” nel Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada gestito dalla Consap (Concessionaria per i Servizi Assicurativi Pubblici), predisposto per risarcire tutti coloro che hanno subito un incidente con un veicolo non assicurato. Per essere risarciti da questo fondo va inoltrata la richiesta con raccomandata alla Consap e all’impresa di riferimento per il luogo in cui si è verificato l’incidente. Il Fondo interviene per un massimo di 2,5 milioni di euro per i danni alle persone e 500.000 euro per quelli arrecati alle cose.
Il Fondo riguarda soprattutto i casi in cui il veicolo non è meglio identificato, mentre qualora corrisponda a una persona precisa, in questo caso chi ha causato un incidente stradale senza essere coperto da assicurazione RCA è tenuto a risarcire di tasca propria i danni provocati a terzi.

Incidente stradale senza assicurazione: quando la vittima non è coperta da assicurazione

Poniamo invece il caso in cui si verifichi un incidente stradale in cui la ragione sta al 100% dalla parte di chi è sprovvisto di assicurazione. Come sappiamo il codice delle assicurazioni prevede il sistema dell'indennizzo diretto, cioè è la propria assicurazione che risarcisce il danno causato da altri. Sarà poi la compagnia a rivalersi nei confronti di quella della controparte. In questo caso, però, manca un elemento fondamentale: la copertura assicurativa. In questo caso, anche se il codice punisce chi circola senza assicurazione, il risarcimento del proprio danno può essere chiesto al responsabile e alla sua assicurazione, senza seguire il sistema dell'indennizzo diretto, ma facendo fede al sistema tradizionale. Bisognerà inviare la richiesta danni all'assicurazione del responsabile dell'incidente stabilendo una quota forfettaria da restituire all’assicurazione in mancanza di copertura da parte della propria compagnia.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Infortunistica stradale

Una selezione di studi di infortunistica stradale che offrono consulenza e ...

Perizie assicurative

Nella gestione e liquidazione di sinistri stradali, le compagnie assicurative ...

Risarcimento assicurazione

Le responsabilità derivanti da incidenti e sinistri stradali possono a volte ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet