Collegamenti sponsorizzati

fermo amministrativo

Il fermo amministrativo dell’auto: come funziona e cosa comporta

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Il fermo amministrativo dell’auto: come funziona e cosa comporta
Collegamenti sponsorizzati
In caso di fermo amministrativo dell’auto la legge prevede il blocco del veicolo. A stabilirlo sono amministrazioni ed enti competenti in caso di crediti non pagati. Ma cosa succede quando l’auto è sottoposta a fermo amministrativo e come si comportano le assicurazioni? Nel testo che segue le risposte a tali interrogativi.
Il fermo amministrativo dell’auto è un atto per cui amministrazioni ed enti competenti (comuni, regioni, stato, inps, agenzia delle entrate), provvedono tramite enti esattori, alla riscossione coattiva di crediti insoluti, attraverso il blocco dell’auto del debitore. Il fermo amministrativo dell’auto viene stabilito in caso di crediti non pagati entro i termini di legge che possono riferirsi a tributi o tasse: un mancato pagamento dell’IVA, dell’IRPEF, del Bollo auto, dell’ICI, ecc…, oppure a contravvenzioni relative al Codice della Strada.

Il procedimento
La legge prevede che il fermo amministrativo dell’auto sia notificato al debitore, ma non esistono particolari disposizioni in merito a preavvisi o sollecitazioni. Equitalia, però, al fine di rendere uguali le modalità operative dei vari esattori, ha stabilito l’invio di preavvisi, precisando che il fermo amministrativo dell’auto si ha solo nel caso di debiti superiori a 50 euro. Comunque, è importante sapere che queste sono disposizioni interne di Equitalia e che nonostante sia utile conoscerle, non sono equiparabili alla legge e, quindi, il mancato rispetto delle procedure, non può essere contestato in giudizio come “vizio procedurale”.

Ma cosa succede allora quando viene emesso un fermo amministrativo sull’auto?

In caso di fermo amministrativo viene redatto un verbale di affidamento dell’auto a un locale deposito Giudiziario con spesa di custodia giornaliera a carico dell’intestatario o affidato all’intestatario stesso che deve indicare il luogo dov’è custodita l’auto sotto fermo amministrativo, in modo che gli organi preposti possano controllare il mezzo ogni qualvolta lo ritengano opportuno. Dunque, in caso di fermo amministrativo dell’auto essa non può circolare, non può essere radiata dal Pubblico Registro Automobilistico, demolita o esportata e, infine, anche se viene venduta, con atto di data certa successiva all’iscrizione del fermo amministrativo, non può circolare e non può essere radiata dal PRA (sul sito internet dell'ACI, nella sezione "Per Circolare", alla voce "Guida pratiche auto", dopo aver cliccato sulla voce "Fermo amministrativo", saranno disponibili una serie d'informazioni utili circa il fermo amministrativo auto)..

In caso di fermo amministrativo dell’auto, come si comportano le assicurazioni?
Quando si verifica un fermo amministrativo dell’auto, le assicurazioni accettano di assicurare il veicolo, partendo dal presupposto che loro non possono sapere a quale procedimento è soggetto il veicolo. In caso di sinistro, però, la compagnia assicurativa si rifiuta di pagare perché l’auto sotto fermo amministrativo non era autorizzata a circolare.
Continuate la lettura per sapere come cancellare il fermo amminstrativo.

Ecco infine una serie di link a siti dove ottenere maggiori informazioni sul fermo amministrativo dell'auto.

assicurazione auto

Confronta 18 compagnie e risparmia 500€
Maschio Femmina

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Fermo amministrativo auto

Una selezione di siti dove trovare informazioni e indirizzi utili per ...

Visure pra

Se avete bisogno di effettuare la visura di una targa o di un telaio, di ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet