Collegamenti sponsorizzati

L'opinione del nostro esperto

Che documenti servono per fare l'assicurazione rc auto?

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Che documenti servono per fare l'assicurazione rc auto?
Collegamenti sponsorizzati
Spesso i clienti che si recano in agenzia per chiedermi un preventivo rc auto, vengono chiedendo “quanto mi costa la mia polizza auto?” , ma non hanno pensato a portare con sé i documenti, e magari non ricordano i dati basilari per il preventivo. Vediamo allora quali documenti sono essenziali per avere un preventivo e per fare l’assicurazione auto, a seconda dei casi.
Documenti necessari per chi è ancora assicurato con altra compagnia
Se attualmente sei assicurato con altra compagnia, oppure sei stato assicurato in passato e non hai rinnovato a scadenza annua tenendo il tuo veicolo fermo in garage o area privata, per fare l’assicurazione devi ricordarti di portare con te:
- l’ultimo attestato di rischio (la compagnia ha l’obbligo di spedirlo all’indirizzo del contraente almeno 30 giorni prima della scadenza). l’ultimo attestato disponibile conserva una validità pari a 5 anni, trascorsi il quale purtroppo l’assicurato perde il diritto alla classe di merito acquisita negli anni.
- la copia del libretto del veicolo assicurato, qualora il veicolo è stato fermo in garage dopo la scadenza annuale, all’atto dell’acquisto della nuova polizza bisognerà dichiarare al nuovo assicuratore che dall’ultima scadenza annua il veicolo non ha circolato né causato incidenti.

Documenti necessari per chi è stato assicurato in passato
Se hai venduto o demolito l’auto (o ti è stata rubata) e acquisti un’auto dopo un po’ di tempo, devi presentarti in agenzia munito di:
- copia dell’ultimo attestato di rischio disponibile
- copia della denuncia di furto o demolizione o l’atto di vendita
- copia del libretto DEL NUOVO veicolo da acquistare
Mantieni la stessa classe di merito e la stessa statistica di anni assicurati se l’attestato di rischio non è più vecchio di 5 anni e puoi procedere all’acquisto della tua nuova polizza rc auto.

Documenti necessari per chi deve assicurare un’auto di nuova immatricolazione o usato
Nel terzo caso , se l’assicurato è persona fisica e all’interno del suo stato di famiglia c’è un altro veicolo già assicurato, puoi usufruire dell'agevolazione Bersani per ottenere una classe di merito migliore e risparmiare sulla polizza rc auto. Occorre portare con te questi documenti:
- copia dell’attestato di rischio dell’altro veicolo già assicurato
- copia della relativa polizza in corso (alcune compagnie lo prevedono, altre no)
- stato di famiglia o autocertificazione che attesti che i due soggetti sono residenti nello stesso nucleo familiare (se la proprietà del nuovo veicolo non coincide con la proprietà del veicolo che stai acquistando)
- copia del libretto del veicolo acquistato che si vuoi assicurare

In tutti gli altri casi basta consegnare semplicemente copia del libretto del veicolo da assicurare con il foglio dell’agenzia di pratiche auto che attesti che sono in atto le pratiche di passaggio di proprietà (o il certificato di proprietà se già è disponibile) e il nuovo contratto partirà in classe CU 14.

Cosa succede se non consegni la necessaria documentazione all’assicurazione?
Dove l’assicurato non consegni la documentazione del veicolo o l’attestazione di rischio, la compagnia emetterà la polizza in classe CU 18. Tale classe sarà anche assegnata a chi è già assicurato e cambi compagnia in corso di contratto non portando a termine l’annualità. Esempio classico: il cliente che dopo aver assicurato il proprio veicolo con frazionamento semestrale decide di cambiare compagnia senza aver pagato la seconda rata semestrale.

Per maggiori info su questo argomento contatta il nostro esperto:
Alessandro Pierantoni
Broker Assicurativo RUI B000262881

Per domande o altro, lascia un commento nel box qui sotto, ti risponderò il prima possibile.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Calcolo assicurazione auto

Se vuoi conoscere le offerte migliori per assicurare la tua auto puoi farlo on ...

Risparmio assicurazione rc auto

In fatto di assicurazioni rc auto, risparmio spesso fa rima con confronto. In ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet