Collegamenti sponsorizzati

Disdetta assicurazione rc professionale

Come disdire l’assicurazione rc professionale

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Come disdire l’assicurazione rc professionale
Collegamenti sponsorizzati
 E’ possibile disdire una polizza rc professionale senza oneri al termine dell’anno assicurativo grazie alle disposizioni del decreto Bersani del 2007. Come funziona il procedimento di disdetta dell’assicurazione professionale e quali accorgimenti utilizzare per evitare spiacevoli sorprese? Vediamolo insieme…
 La disdetta del contratto di assicurazione rc professionale è disciplinata dal codice civile (art. 1899) così come è stato modificato dal decreto Bersani, che ha introdotto la possibilità per il contraente, a certe condizioni, di disdire la polizza prima della scadenza senza pagare alcuna penale alla compagnia o al broker. Il decreto (trasformato in legge 40/2007) prevede che, per le polizze rc professionali di durata poliennale stipulate dopo il 30 marzo del 2007, il contraente può recedere dal contratto senza oneri, inviando una lettera di richiesta di disdetta entro 60 giorni dalla data di scadenza annuale. La lettera deve essere inviata a mezzo raccomandata A.R. all’agenzia generale che ha in carico la polizza di assicurazione professionale. Ecco un esempio di lettera di disdetta:

Oggetto: disdetta a polizza n. _________
Avvalendomi del diritto di disdetta senza oneri previsto dalla legge 2 aprile 2007 n. 40, con la presente vi comunico formale recesso dal contratto in oggetto per la scadenza annuale del (indicare la data esatta di scadenza)
In fede
(firma)

Se tutte le condizioni sono rispettate, a questo punto l’agenzia è tenuta a considerare la polizza priva di validità a partire dal giorno seguente alla prossima data di scadenza annuale. In caso contrario (se ad esempio l’agenzia esige il pagamento di una penale di disdetta anticipata oppure considera non valida la richiesta di disdetta), è possibile cautelarsi effettuando un reclamo all’Isvap.
Per i contratti di assicurazione rc professionale stipulati prima del 30 marzo 2007, è possibile disdire la polizza esercitando il diritto di recesso senza oneri soltanto se il contratto assicurativo è stato in essere per almeno 3 anni. Altrimenti ci si dovrà attenere a quanto previsto dal codice civile e dalle clausole del contratto assicurativo stesso. 
Ulteriori info sulle polizze rc professionali

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie

Giovanni Battista Figlioli Scrive:
09/07/2013

La mia assicurazione scade il 12/07/2013, sono ancora in tempo per richiedere la disdetta (inviando raccomandata in data 10/07/2013)usufruendo della legge n°40. Grazie in anticipo. Cordialmente, GB Figlioli


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet