Collegamenti sponsorizzati

disdetta assicurazione infortuni

Assicurazione infortuni: disdire senza sorprese si può

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Assicurazione infortuni: disdire senza sorprese si può
Collegamenti sponsorizzati
In seguito all’entrata in vigore del decreto Bersani, 31/01/2007, disdire le polizze infortuni senza oneri è diventato possibile ma è difficile sapere chiaramente come farlo evitando sorprese. Allora è bene informarsi: di seguito scoprirai cosa occorre sapere, dove si può trovare il modulo per la disdetta assicurazione infortuni e cosa fare se l'assicurazione è complementare.
Disdetta assicurazione infortuni: Cosa occorre sapere
Il termine ultimo entro il quale si può richiedere la disdetta assicurazione infortuni è 60 giorni dalla scadenza dell'assicurazione. Per disdire è necessario inviare una lettera di disdetta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla propria agenzia di assicurazione. Al riguardo, ti consgliamo anche di consultare forum come sosonline.aduc.it e adusbef.it. Curiosando tra le varie domande e risposte puoi trovare indicazioni utili su come effettuare la disdetta dell'assicurazione infortuni. Per un'informazione completa puoi anche consultare il testo completo della legge Bersani, che all'articolo 5 disciplina le modalità di disdetta assicurazione infortuni
 
Disdetta assicurazione infortuni: Dove si può trovare il modulo?
Per comunicare la disdetta dell'assicurazione infortuni alla tua compagnia assicuratrice, puoi chiedere il modulo direttamente in agenzia, oppure scaricare on line sul sito Moduli.it, sezione Recessi e risoluzioni, il modulo per la disdetta dell'assicurazione infortuni. Altrimenti, di seguito trovi un fac simile di lettera di disdetta, da inviare a mezzo raccomandata:

Oggetto: Disdetta polizza infortuni n. ___________________________

Il sottoscritto __________________ , nato a ______________ e residente a _________________________________________ ,
secondo quanto disposto dall’art. 5 punto 4 del D.lgs 31 Gennaio 2007, n.7 presenta regolare disdetta del contratto di polizza in oggetto a far data dalla scadenza _________________
La presente deve intendersi valida anche se vi siano state variazioni di contratto durante il periodo assicurativo.

Data e firma
___________________

Disdetta assicurazione infortuni: E se l'assicurazione è complementare?
Differente è la situazione quando l'assicurazione infortuni è un assicurazione complementare perché non è necessario che tu disdica l'assicurazione completa. 
Non conviene infatti disdirla interamente se quello che non ritieni più conveniente è la polizza infortuni. Possono allora sorgere dei dubbi su come compilare la lettera da spedire.
Ecco un fac simile della lettera da inviare se la polizza infortuni è complementare:

Disdetta dell’Assicurazione Infortuni complementare no.: ____________________________

Con la presente disdico il contratto d’assicurazione summenzionato per il _________________________ .
Vi ringrazio sentitamente della copertura assicurativa accordatami finora.
Vogliate cortesemente rinunciare a un eventuale tentativo di recupero in quanto ho già richiesto altrove una nuova protezione assicurativa.
Vi prego gentilmente di confermarmi la presente disdetta.
Cordiali saluti
Firma
_________________________________

 
Per disdire la tua assicurazione infortuni non ti resta dunque che compilare la lettera o modulo e spedirla.
Ricordarti però che ogni compagnia ha le sue peculiarità quindi prima di inviare la lettera rileggi attentamente le condizioni contrattuali.
 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie

Gianni Scrive:
20/01/2014

Salve, ho stipulato una polizza infortuni annuale in data a gennaio 2012. Nonostante fosse "annuale", tale polizza si è automaticamente rinnovata anche a gennaio 2013. Il mio "assicuratore" mi aveva assicurato che sarebbe andata in scadenza senza tacito rinnovo a gennaio 2014 ma ovviamente così non è stato infatti mi viene richiesto anche il pagamento dell'anno 2014 dato che non ho disdettato almeno 30 giorni prima della scadenza. Avendo però ottenuto la liquidazione il 10 dicembre 2013 di un sinistro (nessun danno biologico) ma solo diaria da gesso volevo sapere se avevo qualche speranza di poter recedere dato che ho ottenuto molto meno di quanto mi aspettavo.
angelo staff http://twitter.com/assicurazion Scrive:
12/12/2013

Buonasera, mi scuso per il fatto che alcuni di Voi non hanno ricevuto risposta ai propri quesiti, quindi posso dire a Nello che è una pratica commerciale estremamente scorretta quella di affiancare una polizza infortuni (generalmente del conducente) di durata quinquennale ben sapendo che il cliente rcauto può andar via ogni anno senza neanche fare disdetta, spero per lei che abbia esercitato il diritto di recesso, in futuro non stipuli polizze con durata superiore all'anno. Ad Onofrio ed ad Andrea rispondo che generalmente le polizze collettive consistono in una polizza che vive autonomamente dalle dinamiche dei singoli assicurati che entrano ed escono dalla copertura assicurativa a prescindere dalla polizza che è stipulata da un'azienda o comunque da un ente. Bisogna leggere tutte le clausole e comprendere quale sia l'impedimento, nelle polizze quinquennali (emesse in deroga alla legge bersani) il cliente accetta la durata superiore all'anno, rinunciando alla facoltà di disdetta nei primi 5 anni di durata contrattuale usufruendo, però, di uno sconto non inferiore al 5%.
Andrea Scrive:
10/12/2013

Salve, io ho lo stesso problema sopra di Onofrio, vi chiedo se per cortesia potete rispondere anche a me su come poter fare per disdire tale polizza prima dei 5 anni. grazie
Onofrio http://110 Scrive:
07/10/2013

Salve io ho una polizza assicurativa infortuni csap di tipo collettiva e mi hanno risposto che non posso disdire prima di 5 anni... Avete una possibile soluzione? Grazie
carmelina Scrive:
02/10/2013

Poliza infortuni scade 27-10-2013..devo dissdire come posso fare faccio in tempo??????
Nello Scrive:
02/08/2013

Ho appena sottoscritto una polizza RCA da un giorno e in aggiunta trovo allegata un'altra polizza infortuni di durata quinquennale però! Io vorrei soltanto disdire quest'ultima, è possibile esercitare il diritto di recesso? Ribadisco che questo contratto è stato stipulato ieri. Come devo comportarmi?
sasa Scrive:
15/03/2013

salve voglio sapere se posso disdire una polizza per infortuni di lavoro che scade in 2015 fatta con la poste italiane grazie
Angelo Scrive:
13/03/2013

Egregio Sig. Nicosia la polizza da lei stipulata è una polizza infortuni completamente separata dalla polizza r.c.auto infatti avrà sicuramente notato che ha un proprio numero di polizza. La disdetta deve essere fatta entro 60 giorni dalla scadenza quindi anche subito se vuole evitare dimenticanze. A presto.
pietro nicosia Scrive:
13/03/2013

Salve...Ho un dubbio:La mia compagnia di assicurazioni mi propinato una polizza protezione conducente complementare a quella RC, stando così le cose quest'anno (il 16/03/2013)alla scadenza della polizza non avendo comunicato un mese prima la disdetta, per quella degli infortuni al conducente, ho dovuto pagare!Il mio dubbio è il seguente:La polizza protezione infortuni del conducente (complementare a quella RC) è considerata anch'essa una polizza Infortuni e quindi regolata dal termine dei 6o giorni per la disdetta? esiste un fax simile per disdire solo la polizza infortuni lasciando quella RC?? Posso da subito fare la raccomandata con ricevuta per disdire onde evitare dimenticanze....?? In attesa di vostre comunicazioni porgo saluti.


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazione infortuni

Tanti sono i rischi che possono verificarsi nel corso dell’attività ...

Risparmio assicurazione rc auto

In fatto di assicurazioni rc auto, risparmio spesso fa rima con confronto. In ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet