Collegamenti sponsorizzati

moduli disdetta assicurazione

Disdetta assicurazione auto. Dove i moduli?

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Disdetta assicurazione auto. Dove i moduli?
Collegamenti sponsorizzati
La disdetta dell'assicurazione è ormai un passaggio molto semplice. Basta inviare richiesta alla propria compagnia assicurativa entro un determinato lasso di tempo e comunque secondo le modalità previste dal contratto. Ma dove reperire i moduli di disdetta? Su internet è facile...

Per  la disdetta dell'assicurazione auto, bisogna far riferimento alla legge 2 aprile 2007, n.40, ovvero al Decreto Bersani, consultabile sul sito internet del Parlamento cliccando sul link in alto a destra “Leggi” e successivamente su “Indici delle leggi”.  Il Decreto dice che “in caso di durata poliennale, l’assicurato ha facoltà di recedere annualmente il contratto senza oneri e con preavviso di sessanta giorni".

In pratica, la disdetta dell’assicurazione auto, sempre che questa preveda nelle condizioni contrattuali il cosiddetto “Tacito Rinnovo”, ossia la possibilità che al termine del periodo assicurativo la polizza si rinnovi automaticamente, va inviata alla compagnia assicurativa con largo anticipo rispetto alla data di scadenza della stessa, tramite fax o lettera raccomandata, anche se sarebbe meglio inviare un fax di preavviso e successivamente una lettera raccomandata per avere la certezza dell’avvenuta ricezione (fa fede la data di arrivo della stessa). Di solito, il preavviso è pari a 15 giorni, ma è sempre meglio controllare cosa stabiliscono le condizioni contrattuali a riguardo. Però, se la compagnia non ha premura di inviare con trenta giorni d’anticipo rispetto alla scadenza del contratto, l’attestato di rischio e la prevista comunicazione contenente l’importo del premio, la disdetta della RC Auto può essere effettuata il giorno stesso della scadenza, così come avverrebbe  nel caso in cui la compagnia comunicasse  per il rinnovo, un premio il cui aumento è superiore al tasso di inflazione programmato.

Ma dove reperire i moduli di disdetta dell'assicurazione?
I moduli di disdetta per l'assicurazione auto possono essere reperiti sul portale italiano della modulistica, dove cliccando sulla voce “Recessi e Risoluzioni” è possibile visionare e scaricare una serie di moduli di disdetta dell’assicurazione auto, a seconda dei casi che possono verificarsi:

•    Disdetta Polizza RC Auto, per comunicare alla compagnia assicurativa la disdetta della polizza RC Auto
•    Disdetta Polizza RC Auto per aumento premio, per disdire la polizza RC Auto quando il premio relativo alla polizza è aumentato in misura percentuale superiore al tasso di inflazione programmato (1,5% per il 2010).
•    Disdetta Polizza RC Auto per cessazione del rischio, per comunicare alla compagnia di assicurazioni la disdetta della polizza RC Auto per cessazione del rischio.
•    Disdetta assicurativa (Decreto Bersani), per disdire l’assicurazione sulla base dell’art.5 Legge 2 aprile 2007, n.40.

Ecco infine un fac simile di lettera di disdetta assicurazione auto.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Calcolo assicurazione auto

Se vuoi conoscere le offerte migliori per assicurare la tua auto puoi farlo on ...

Compagnie assicurazioni

Quasi tutte le compagnie di assicurazioni più importanti hanno un sito web, ...

Confronto assicurazioni auto

Se vuoi risparmiare tempo e denaro nella scelta della tua nuova polizza auto, ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet