Collegamenti sponsorizzati

demolizione auto

Demolizione auto. Come fare?

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Demolizione auto. Come fare?
Collegamenti sponsorizzati
Chi volesse procedere alla demolizione della propria auto non può farlo da sé, ma deve consegnare il mezzo ad un centro di raccolta autorizzato. Ma a chi bisogna rivolgersi e dove bisogna cercare il demolitore più vicino a casa nostra? Quali sono inoltre i documenti da consegnare al demolitore e quelli che invece ci devono essere consegnati? Qual è, invece, il costo da sostenere per la demolizione dell'auto? Ecco le risposte...

A partire dal febbraio del 1997, la demolizione dell’auto deve essere effettuata esclusivamente dai centri di raccolta autorizzati (demolitore o concessionario) che provvedono alla comunicazione al Pubblico Registro Automobilistico dell’avvenuta radiazione. Nel caso in cui si opti per la demolizione dell’auto, la prima cosa da fare è cercare l’autodemolitore più vicino a casa nostra (su Ricambiperauto.it, nella sezione “Autodemolizioni”, è possibile cercare e trovare l’autodemolitore più vicino città per città). Una volta rintracciato il centro di raccolta più facilmente raggiungibile, poi, bisogna ricordarsi di consegnare, insieme all'auto da demolire, le targhe, la carta di circolazione e il certificato di proprietà (o il foglio complementare). Tali documenti, infatti, sono necessari per essere cancellati dal Pubblico Registro Automobilistico - PRA (sul sito internet dell’Automobile Club Italia, nella sezione “Per Circolare”, dopo aver cliccato sulla voce “Guida Pratiche Auto”, saranno disponibili tutte le informazioni relative alla pratica di demolizione e quindi, di cancellazione dal PRA).

Per la demolizione auto abbiamo dunque due possibilità: la prima è quella di rivolgerci ad un’agenzia di pratiche demolizione auto, che in molti casi si occupano anche del ritiro del mezzo, la seconda, è quella di consegnare personalmente al demolitore l’auto da demolire. In questo caso, il centro di raccolta è tenuto a consegnare il “certificato di rottamazione”, dal quale devono risultare i seguenti dati:
•    Nome e cognome del proprietario
•    Indirizzo del proprietario
•    Numero di registrazione e la firma del titolare dell’impresa che rilascia il certificato
•    L’autorità competente che ha rilasciato l’autorizzazione all’impresa
•    La data e l’ora di rilascio del certificato e l’ora di presa in carico del mezzo
•    L’impegno a provvedere alla richiesta di cancellazione dal PRA
•    Gli estremi di identificazione del veicolo, i dati personali e la firma del soggetto che effettua la consegna del veicolo e qualora si tratti di persona diversa dal proprietario, anche i dati di quest’ultima.

Tale documento, solleva da ogni responsabilità il proprietario del veicolo e, dalla data di consegna del veicolo, dichiarata nel certificato, cessa l’obbligo di pagare il bollo auto.
Per quanto riguarda i costi per la demolizione auto, infine, essi sono i seguenti: emolumenti ACI, pari a 7,44 euro;  imposta di bollo pari a 29,24 euro se si utilizza il certificato di proprietà come modello di presentazione e 43,86 euro se, sprovvisti del certificato di proprietà, come modello di presentazione si utilizza il modello NP3B, in distribuzione presso gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile.

Demolizione auto con fermo amministrativo
Forse non tutti sanno che non è possibile effettuare la demolizione della propria auto se su questa grava un provvedimento di fermo amministrativo, imposto a causa di mancati pagamenti di multe o bollo auto. Se quindi dovete demolire l'auto per prima cosa sinceratevi che non abbia impedimenti di carattere amministrativo, magari effettuando una semplice visura al Pra. Se è tutto ok, procedete con la demolizione dell'auto, altrimenti vi diamo alcune informazioni su come rottamare un'auto con fermo amministrativo.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Visure pra

Se avete bisogno di effettuare la visura di una targa o di un telaio, di ...

Demolitori auto

La demolizione dell'auto appare come un passaggio abbastanza semplice. In ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet