Collegamenti sponsorizzati

Decreto Legge n. 138/2011 Professionisti

Professionisti: il Decreto che rende obbligatoria l'assicurazione

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Professionisti: il Decreto che rende obbligatoria l'assicurazione
Collegamenti sponsorizzati
Dal 15 Agosto 2013 è obbligatoria per tutti i professionisti l’assicurazione rc professionale e per molti è già iniziata la corsa alle polizze che dovranno coprire i danni derivanti dall’esercizio della propria attività professionale. La mancanza di indicazioni precise sulle condizioni e le eventuali sanzioni relative al mancato rispetto dell'obbligo e anche le difficoltà avanzate dagli stessi professionisti, hanno provocato lo slittamento dell'effettiva attuazione del decreto, inizialmente prevista per il 2012 e poi rinviata di un anno. A riprova delle difficoltà sorte, va detto che l'obbligatorietà è slittata ancora di un anno per medici e operatori sanitari, mentre per gli avvocati deve ancora pronunciarsi il Ministero di Giustizia...
Con il Decreto Legge n. 138/2011 (art. 5) il Consiglio dei Ministri aveva stabilito che dal 14 agosto 2012 tutti i professionisti, esclusi quelli del settore sanitario, per i quali esistevano già delle disposizioni in merito, avrebbero dovuto essere dotati di un’assicurazione professionale a copertura dei rischi derivanti dall’esercizio della propria professione.

Obbligo assicurazioni professionali: Slittamenti dal 2012 al 2013 e rinvii ulteriori per medici e avvocati
Si tratta di un provvedimento atteso da tempo e finalmente giunto a una, seppur parziale, definizione con il Dpr 137 del 2012. Tutti gli ordinamenti professionali avrebbero dovuto recepire i principi definiti dal Decreto, anche se, in effetti, su alcune condizioni non esistevano delle informazioni chiare, per esempio:
-    Se le condizioni minime di polizza potranno essere negoziate dal singolo professionista
-    In che modo verranno quantificate le sanzioni (nel decreto 138 si parla di illecito disciplinare)
-    Se è previsto un "obbligo a contrarre" per le compagnie assicurative
Non sono mancate le reazioni dai singoli ordini professionali e, proprio in riferimento al totale caos preannunciato, il comma 3 dell'art. 5 del decreto affermava: Al fine di consentire la negoziazione delle convenzioni collettive (da parte di Ordini professionali ed Enti previdcenziali) ..., l'obbligo di assicurazione di cui al presente articolo acquista efficacia decorsi dodici mesi dall'entrata in vigore del presente decreto.
Dunque dal 2012 l'attuazione è slittata al 2013. Ma non solo: per medici e operatori sanitari il Decreto del Fare ha previsto un'ulteriore proroga di un anno, mentre gli avvocati sono in attesa di indicazioni dal Ministero della Giustizia che deve stabilire le condizioni essenziali e i massimali minimi.

Per tutti gli altri invece l'assicurazione rc professionale è obbligatoria dal 15 agosto 2013

Per effetto del decreto, gli estremi della polizza devono essere comunicati repentinamente al cliente al momento dell’assunzione dell’incarico e devono essere rese note tutte le sue parti (maggiori info sul funzionamento delle assicurazioni rc professionali): viceversa verrà a configurarsi un illecito. L'attività di controllo è effettuata dagli ordini professionali: le sanzioni vanno dal semplice avvertimento alla radiazione del professionista.
Per tutti i professionisti che devono ancora regolarizzare la propria posizione assicurativa, ecco una panoramica delle attuali proposte, in convenzione e non, che il mercato offre ai professionisti di ogni settore che intendono stipulare una polizza rc professionale.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet