Collegamenti sponsorizzati

come acquistare polizza rc auto

Acquistare una polizza rc auto: come si fa?

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Acquistare una polizza rc auto: come si fa?
Collegamenti sponsorizzati
Che si tratti di rinnovare l'assicurazione per la tua vecchia auto, o di stipulare una polizza rc auto per la tua nuova auto, il momento della scelta è importantissimo, sia a livello di costi, sia a livello di garanzie future. L'alternativa è tra stipulare la polizza rc auto in agenzia oppure acquistare la polizza direttamente online. Vediamo pro e contro della scelta.
Acquistare la polizza rc auto in agenzia
E' la scelta se vogliamo più comoda: si va in agenzia, si chiede un preventivo, si valuta l'opportunità di integrare la polizza con garanzie accessorie (infortuni al conducente, kasko, furto incendio ecc.), si paga il premio e il gioco è fatto. E' il metodo tradizionale, che ti dà il vantaggio di trovarti di fronte a un professionista in grado di guidarti nell'acquisto della polizza e nella gestione di futuri, eventuali sinistri. I costi potrebbero invece essere decisamente più elevati, soprattutto se ti rivolgi a un'agenzia monomandataria. Rivolgendoti a un broker invece potresti avere la possibilità di scegliere tra le polizze di diverse compagnie e acquistare quella che ti conviene di più.

Acquistare la polizza rc auto online
Esistono da tempo diverse compagnie assicurative che operano esclusivamente online e al telefono: abbattendo i costi di intermediazione, riescono a offrire tariffe più vantaggiose rispetto ai concorrenti che utilizzano una rete di agenzie tradizionali. Il problema di acquistare una polizza rc auto online è quello di sentirsi un po' da soli: lo schermo di un pc o un disco telefonico non garantiscono lo stesso servizio di un consulente in carne e ossa al momento dell'acquisto o della denuncia di un sinistro, soprattutto per chi non è pratico di Internet. Tuttavia lo snellimento delle procedure e la progressiva diffusione di Internet come strumento di acquisto hanno dato una grossa spinta alle compagnie online, tanto che oggi anche le compagnie tradizionali possiedono una propria identità web.
Come funziona acquistare una polizza rc auto online? Innanzitutto devi scegliere a quale compagnia rivolgerti. I siti sono tantissimi, e offrono tutti la possibilità di ottenere un preventivo online: basta compilare un modulo inserendo spesso pochi dati (nome del contraente e targa dell'auto), perché il sistema permette alle compagnie di scaricare diversi dati riguardanti la tua classe di merito o le caratteristiche della tua vettura automaticamente dall'archivio dell'Ania. Per risparmiare tempo e ottenere diversi preventivi contemporaneamente, è consigliabile utilizzare uno dei portali che effettuano un servizio di confronto delle tariffe delle polizze rc auto di diverse compagnie. Tra i risultati che si ottengono ci sono spesso offerte speciali, sia a livello di prezzo, sia a livello di garanzie accessorie erogate a costo zero. Una volta scelto il preventivo più conveniente, hai 60 giorni di tempo per entrare nella tua area riservata del sito della compagnia e acquistare la polizza rc auto con carta di credito o con pay pal. La compagnia si mette subito in contatto con te via email o telefono, chiedendoti eventuali documenti cartacei necessari per la stipula e l'invio del contratto assicurativo. Come prima cosa, ricevi un'email con il contratto e il contrassegno provvisorio da esporre sul parabrezza dell'auto. Dopo al massimo un paio di settimane ti arriva invece via posta ordinaria la polizza rc auto acquistata, con relativo contrassegno originale. Tra i vantaggi dell'acquisto della polizza online c'è anche la possibilità di gestire tutto attraverso un'area riservata del sito della compagnia (obbligatoria con l'introduzione dell'Home Insurance da settembre 2013).

assicurazione auto

Confronta 18 compagnie e risparmia 500€
Maschio Femmina

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Confronto assicurazioni auto

Se vuoi risparmiare tempo e denaro nella scelta della tua nuova polizza auto, ...

Compagnie assicurazioni

Quasi tutte le compagnie di assicurazioni più importanti hanno un sito web, ...

Consulenti assicurativi

I consulenti assicurativi o broker di assicurazioni sono professionisti ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet