Collegamenti sponsorizzati

cancellazione fermo amministrativo

Cancellazione fermo amministrativo

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Cancellazione fermo amministrativo
Collegamenti sponsorizzati
Il blocco dell’auto previsto dal fermo amministrativo può essere superato con la cancellazione. Per attivare la procedura di cancellazione del fermo amministrativo è necessario il pagamento dei crediti insoluti vantati dalla pubblica amministrazione, per poi passare la pratica al PRA. Assicurazioni-polizze.com vi spiega in che modo procedere per la cancellazione del fermo amministrativo: i documenti necessari, i costi da sostenere e come fare a verificare se la nostra auto è sotto fermo amministrativo.
Prima della cancellazione del fermo amministrativo: verifica al Pra
Il provvedimento di fermo amministrativo auto viene comunicato dall'agenzia di riscossione tramite posta ordinaria, previo preavviso.
Se avete dei dubbi e volete verificare se effettivamente risulta un fermo amministrativo sulla vostra auto, basta richiedere visura della targa del veicolo all’ufficio provinciale ACI al costo di 2,84 euro. In alternativa, si può utilizzare il servizio di visura online, oppure rivolgersi a una delegazione ACI o a un’agenzia di pratiche auto. Una volta effettuate le dovute verifiche del caso, in caso positivo, dovrete procedere alla cancellazione del fermo amministrativo.

La pratica di cancellazione del fermo amministrativo: cosa fare
Prima cosa da fare è quella di saldare il debito per cui è stato iscritto il fermo amministrativo: per questo è necessario contattare l'agenzia delle riscossioni (Gruppo Equitalia).
Per la cancellazione del fermo amministrativo auto basta presentare a un qualsiasi ufficio provinciale del Pubblico Registro Automobilistico (PRA), la seguente documentazione:
•    Il provvedimento di revoca in originale, che viene rilasciato dal concessionario della riscossione una volta saldato il debito. Il provvedimento di cancellazione del fermo amministrativo deve contenere i dati del veicolo, del debitore e l’importo del debito per cui si richiede la cancellazione.
•    Il certificato di proprietà, sul cui retro bisogna compilare la nota di richiesta.
•    Il modello NP-3, reperibile presso gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile, da utilizzare qualora non si fosse in possesso del certificato di proprietà.

La pratica di cancellazione del fermo amministrativo: quanto costa
Per quanto riguarda gli importi da versare al PRA per la pratica di cancellazione del fermo amministrativo auto, sul sito internet dell’Automobile Club Italia (nella sezione “Al servizio del cittadino”, dopo aver cliccato sulla voce “Guida Pratiche Auto” e successivamente su "Fermo amministrativo"), si richiedono:
•    Emolumenti PRA, pari a 20,92 euro.
•    Imposta di bollo di 29,24 euro se si utilizza il certificato di proprietà o 43,86 euro se si utilizza il modello NP-3 come nota di richiesta.
Da notare che la Legge 106 del 12 Luglio 2011 (art. 7 comma 2) ha eliminato le spese per la cancellazione del fermo amministrativo, che sono state decurtate dagli emolumenti da versare al Pra. La cancellazione del fermo amministrativo è invece gratuita se il fermo è stato iscritto erroneamente o se è stato iscritto su un'auto che era stata venduta prima dell'iscrizione del fermo amministrativo (ciò deve risultare su un atto di data certa).
In caso di esito positivo della pratica avviene la cancellazione del fermo amministrativo e viene rilasciato un nuovo documento di proprietà dal parte del Pra.
A questo punto potete liberamente circolare o far rottamare la vostra auto.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Fermo amministrativo auto

Una selezione di siti dove trovare informazioni e indirizzi utili per ...

Visure pra

Se avete bisogno di effettuare la visura di una targa o di un telaio, di ...

Demolitori auto

La demolizione dell'auto appare come un passaggio abbastanza semplice. In ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet