Collegamenti sponsorizzati

esenzioni bollo auto

Bollo auto storiche, quali esenzioni

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Bollo auto storiche, quali esenzioni
Collegamenti sponsorizzati
Le auto storiche, crocevia di ricordi, nostalgie e malinconie del passato, nonostante l'età sembra restino invariate, come se il tempo per loro si fosse fermato. Ma il bollo? Lo pagano il bollo questi esemplari? E in che modo?

Le auto storiche negli ultimi tempi stanno suscitando tantissimo interesse non solo da parte dei consumatori, ma anche da parte della gente comune. Sarà anche perché la moda è un continuo ricercare di nuovi prototipi che alle volte, invece di trovare modelli nuovi, tende a riscoprire quello che nel passato ha avuto un buon successo. Spesso, però, l’oggetto vintage, evoca ricordi dal quale è impossibile sfuggire ed è proprio questo che colpisce, crea interesse e che ci fa porre domande del tipo:

Quali sono i requisiti affinché un’automobile venga considerata storica?  I possessori di auto storiche pagano la tassa automobilistica, ovvero il bollo?

La risposta alla prima domanda è semplice: affinché un auto venga considerata storica, devono essere trascorsi trent’anni dalla sua fabbricazione, anche se di anni ne bastano venti, qualora l’auto venga considerata di particolare interesse storico e collezionistico e sia inclusa negli elenchi stilati dall’Automotoclub Storico Italiano, ove è possibile rinvenire qualsiasi notizia riguardante il mondo dell’auto storica.

Per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta è un po’ più complessa e possono verificarsi due casi:

1.   
Auto con almeno 30 anni: sono automaticamente esenti dal bollo tutti i veicoli costruiti da almeno trent’anni. Se però questi veicoli vengono messi in circolazione, è necessario pagare una tassa di circolazione che varia da regione a regione, la cui variazione però, non riguarda in alcun caso la potenza del motore. E dunque:
•    27,88 euro nelle Marche
•    28,40 euro in Veneto, Calabria, Campania, Abruzzo, Liguria e Toscana
•    27,63 euro in Molise
•    30,00 euro in Piemonte, Puglia e Lombardia
•    25,82 euro in tutte le altre regioni
La tassa si può pagare senza sanzioni in qualsiasi mese dell’anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.

2.    Auto con almeno 20 anni: la stessa esenzione spetta ai veicoli che abbiano compiuto vent’anni, ma solo a patto che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico, cioè siano inclusi negli elenchi stilati dall’Automotoclub Storico Italiano. Se però i veicoli vengono messi in circolazione, anche in questo caso si rende necessario pagare una tassa fissa di circolazione pari a:
•    27,88 euro nelle Marche
•    28,40 euro in Veneto, Calabria, Campania, Abruzzo, Liguria e Toscana
•    27,63 euro in Molise
•    30,00 euro in Piemonte, Puglia e Lombardia
•    60,00 euro in Toscana
•    25,82 euro nelle altre regioni

Per chi volesse approfondire, comunque, tutte le notizie sul bollo auto storiche sono disponibili sul sito internet della rivista specialistica "Quattroruote", dove cliccando sul link “Info utili”, si aprirà un menù a tendina e comparirà anche la voce “Bollo”. Ulteriori approfondimenti, inoltre, si possono trovare cliccando sui seguenti link: bollo auto quali esenzioni e bollo auto insoluto, quali sanzioni.

assicurazione auto

Confronta 18 compagnie e risparmia 500€
Maschio Femmina

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Pagamento bollo auto online

Dove si paga il bollo e come possiamo pagarlo on line? Ecco una serie di siti ...

Assicurazioni auto storiche

Per gli appassionati di auto d'epoca ecco una selezione di siti dove trovare ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet