Collegamenti sponsorizzati

Avvocato incidenti stradali

Incidente stradale: quando serve e quanto costa l'avvocato?

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Incidente stradale: quando serve e quanto costa l'avvocato?
Collegamenti sponsorizzati
Quando un incidente stradale provoca danni patrimoniali e fisici si apre sempre una pratica per il risarcimento, di cui si occupano le compagnie assicurative delle due parti dopo aver ricevuto regolare denuncia. In alcuni casi, soprattutto quando non c'è accordo sulle responsabilità del sinistro, conviene cautelarsi ricorrendo a un avvocato, meglio se specializzato nella gestione di sinistri stradali. Vediamo in cosa può aiutarci e quanto ci costa rivolgerci a un avvocato in caso di incidente stradale.
Dopo un incidente stradale possono crearsi due scenari: nel primo, una parte ammette la propria colpa e la sua assicurazione provvede al risarcimento dei danni; nel secondo, più complicato, la responsabilità del sinistro rimane dubbia, o perché effettivamente lo è, o perché nessuna delle parti ammette di aver causato l'incidente. In questa seconda ipotesi può essere utile rivolgersi a un avvocato specializzato in risarcimento di sinistri stradali, perché contribuisce ad aumentare le possibilità di ottenere un risarcimento equo in tempi più brevi. 

Incidenti stradali: in cosa può aiutarci un avvocato 
Attraverso la consulenza di un avvocato o studio specializzato in gestione e risarcimento di sinistri stradali possiamo ottenere:
- Consulenza nell'analisi dei fatti, delle prove agli atti e delle responsabilità relative all'evento
- Anticipazione di tutte le spese mediche relative a visite specialistiche e terapie necessarie al cliente assistito attraverso strutture e professionisti convenzionati
- Perizia e quantificazione dei danni patrimoniali e/o fisici per cui si chiede il risarcimento
- Rappresentanza legale presso gli organi preposti a stabilire le responsabilità dell'incidente
- Assistenza nelle relazioni con la compagnia che deve risarcire il danno (e che spesso tende a effettuare stime al ribasso)
- Supporto legale se l'assicurazione non paga il risarcimento

Quanto costa la consulenza di un avvocato negli incidenti stradali?
Non esiste un onorario standard per le consulenze legali nel campo del risarcimento sinistri, per cui conviene informarsi bene fin dall'inizio sulle clausole del contratto. Di solito è lo stesso avvocato che, dopo un'attenta valutazione dei fatti relativi all'incidente e delle eventuali testimonianze favorevoli a disposizione, decide di accettare o non accettare il caso. Altra prassi consolidata è quella dell'anticipo di tutte le spese (per le perizie o le visite mediche) da parte dello stesso avvocato che, una volta ottenuto il risarcimento dei danni, ne tratterrà una parte a titolo di rimborso. Oltre al rimborso delle spese, l'avvocato percepisce la somma idonea a liquidare le proprie competenze direttamente dalla compagnia assicuratrice della controparte soccombente. Tuttavia non sono rari i casi in cui l'avvocato trattiene anche una percentuale del risarcimento ottenuto, che può attestarsi intorno a circa il 15-20%. Per questo è molto importante chiarire sin da subito ogni aspetto. Ecco una pagina che può chiarire ulteriori dubbi su costi, tempi e modalità tipiche di una consulenza legale di un avvocato specializzato in infortunistica e incidenti stradali.

Alcuni casi in cui conviene rivolgersi a un avvocato per incidenti stradali
Incidenti con probabile concorso di colpa o in cui è incerta la responsabilità delle parti
Incidenti con auto non assicurate o non identificate, gestiti dal Fondo vittime della strada
Incidenti con auto straniere o sinistri avvenuti all'estero
In tutti i casi in cui il risarcimento offerto dall'assicurazione è ritenuto non consono a rimborsare i danni subiti a causa dell'incidente

Alternative all'avvocato nella soluzione di controversie negli incidenti stradali
Il decreto del Fare ha introdotto la procedura della conciliazione paritetica, attraverso la quale si possono risolvere controversie riguardanti i sinistri stradali in via stragiudiziale e in modo gratuito, rivolgendosi a un'associazione a difesa dei diritti dei consumatori.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Infortunistica stradale

Una selezione di studi di infortunistica stradale che offrono consulenza e ...

Perizie assicurative

Nella gestione e liquidazione di sinistri stradali, le compagnie assicurative ...

Risarcimento sinistri

Non sempre il risarcimento dei danni derivanti da sinistri stradali avviene ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet