Collegamenti sponsorizzati

Atto citazione risarcimento danni

Come si scrive un atto di citazione per il risarcimento danni

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Come si scrive un atto di citazione per il risarcimento danni
Collegamenti sponsorizzati
Il risarcimento del danno ha origine nell'articolo 2043 del Codice Civile che stabilisce che “Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno". Come si fa a far valere i propri diritti ottenendo un risarcimento? Serve l’atto di citazione. Ecco come si scrive in base al tipo di danno subito e al risarcimento da richiedere.

Cos’è l’atto di citazione? Non è altro che la richiesta di tutela giurisdizionale da parte di un soggetto. La sua definizione dipende dall’art. 163 del Codice di Procedura Civile, che lo definisce come atto processuale con un duplice significato:
1)    serve per la convocazione in giudizio
2)    diventa richiesta di tutela da parte del giudice.

L’atto di citazione deve essere redatto in forma scritta e, secondo quanto stabilito, deve contenere:
1) indicazione del tribunale
2) nome, cognome e residenza dell'attore, del convenuto e delle persone che rispettivamente li rappresentano o li assistono
3) determinazione della cosa oggetto della domanda
4) esposizione dei fatti
5) indicazione specifica delle prove

L’atto di citazione per il risarcimento danni
È chiaro che l’atto di citazione venga usato anche in caso di richiesta risarcimento danni, per esempio danno biologico arrecato da malasanità oppure da sinistro stradale.
In rete troverete alcune indicazioni su come scrivere l’atto di citazione per il risarcimento dei danni, con degli esempi per singolo caso.
Su Percorsi Giuffrè, portale con notizie, percorsi e approfondimenti per il settore legale, nella sezione "Esercitazioni" troverete un esempio pratico di Atto di Citazione per risarcimento danni da lesioni provocate da cane randagio  (Responsabilità Comune).
Altra risorsa interessante è quella di Diritto Italiano: nell’area “Formulari” mette a disposizione moduli utili per tutte le procedure legali, come per esempio un fac simile di Atto di Citazioneper risarcimento danni da sinistro stradale.
Interattivo il modulo messo a disposizione da Studio Cataldi, portale di informazione giuridica: non solo troverete un esempio di atto di citazione, ma anche un atto di citazione “interattivo” da compilare on line con un click, da copiare e stampare successivamente.

Risarcimento danni: tabelle per il calcolo
Posto che abbiate ottenuto, grazie al vostro atto di citazione, il risarcimento danni, potrete calcolarne l’importo con delle formule di calcolo, anche on line, e prendendo come punto di riferimento delle tabelle di calcolo che studi legali e portali giuridici mettono a disposizione degli utenti. Ne è un esempio la tabella di MioLegale.it, che potrete ritrovare come strumento a corredo del nostro approfondimento sulle tabelle di calcolo del risarcimento da danno biologico.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Risarcimento sinistri

Non sempre il risarcimento dei danni derivanti da sinistri stradali avviene ...

Danno biologico

Sei stato vittima di una lesione configurabile come danno biologico ma vuoi ...

Danno patrimoniale

Parliamo di danno patrimoniale quando un evento che colpisce un soggetto ne ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet