Collegamenti sponsorizzati

assicurazione vita

Come funziona l'assicurazione sulla vita?

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Come funziona l'assicurazione sulla vita?
Collegamenti sponsorizzati
Per assicurare a voi e alla vostra famiglia la sicurezza di un capitale garantito in caso di scomparsa prematura è necessario sottoscrivere un’assicurazione vita. Vediamo nel dettaglio cosa sono e come funzionano questi importanti strumenti previdenziali.
L'assicurazione vita è un contratto stipulato tra un privato e una compagnia di assicurazione. In cambio del pagamento mensile di una determinata somma di denaro, detta “premio”, la compagnia di assicurazione si impegna, ad una data prestabilita, a corrispondere una rendita o un capitale. I soggetti del contratto sono
-    la società di assicurazione;
-    il contraente, che stipula il contratto e paga il premio;
-    l'assicurato, la persona a cui è riferito l'evento;
-    il beneficiario, colui che al verificarsi dell'evento ha diritto alla prestazione.
Una sola persona può essere contemporaneamente contraente, assicurato e beneficiario. L'assicurazione vita può essere stipulata sulla vita propria o di un terzo; in questo secondo caso occorre il consenso scritto del terzo. E' invece sempre possibile sottoscrivere una polizza vita a beneficio di un terzo.
Un'assicurazione vita è dunque uno strumento per far fronte ai problemi economici che possono derivare dalla morte di un membro della famiglia o dalla grave inabilità al lavoro, specialmente nel caso in cui l'assicurato concorre in maniera incisiva alla stabilità economica della famiglia stessa; ma l’assicurazione vita è anche un metodo per garantirsi una pensione integrativa, cioè una pensione aggiuntiva a quella garantita dalla previdenza pubblica.
Si possono individuare principalmente tre tipi di polizza vita:
-    l’assicurazione vita mista, che prevede la liquidazione di un capitale al beneficiario sia in caso di morte dell'assicurato che in caso di vita dello stesso; nel caso in cui, alla scadenza del contratto, l'assicurato fosse in vita, il capitale previsto può essere versato da parte della compagnia assicurativa o in un'unica soluzione o come rendita vitalizia.
-    l’assicurazione vita caso vita, caratterizzata dal fatto che alla loro scadenza viene versato al beneficiario un capitale o una pensione integrativa. In questo caso l'assicurazione non prevede alcuna copertura in caso di morte dell'assicurato, ma se ciò dovesse accadere nel corso di validità della polizza, agli eredi del defunto verrà erogato il cumulo dei premi versati fino al decesso dell'assicurato.
-    l’assicurazione vita caso morte che assicura la liquidazione di un capitale al beneficiario indicato in polizza in caso di morte dell'assicurato e pertanto non prevedono alcun versamento da parte della compagnia nel caso in cui, alla scadenza del contratto, l'assicurato sia in vita. Questo tipo di assicurazione è consigliato soprattutto a quelle persone che hanno figli o familiari a carico e/o che hanno un mutuo da pagare.
Il mercato assicurativo offre vari prodotti per soddisfare le diverse esigenze e necessità. L'assicurazione vita TempoVita di Toro Assicurazioni, ad esempio, garantisce un consistente capitale ai familiari dell’assicurato in caso di morte e prevede forti sconti ai soggetti con determinati stili di vita e condizioni di salute. Anche Reale Mutua offre diverse assicurazioni vita per soddisfare le diverse esigenze dei suoi clienti; la sua polizza vita Valore Vita garantisce un’alta personalizzazione grazie alle tante coperture aggiuntive per tutelare la tua famiglia. Per una panoramica delle principali compagnie assicurative che offrono soluzioni assicurative andate alla sezione Assicurazioni vita del nostro portale.
Assicurarsi significa trasferire ad una compagnia di assicurazione un rischio che da soli non possiamo sopportare, per questo è bene essere informati sulle diverse offerte di mercato quando si incontra l’intermediario dell’assicurazione.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazioni vita

Le assicurazioni sulla vita sono delle proposte da parte delle compagnie ...

Assicurazioni mutui

Per la tutela di se stessi e dei propri familiari, esiste una formula di ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet