Collegamenti sponsorizzati

Assicurazione viaggio animali

Amici a quattro zampe in viaggio? Sì, ma con l’assicurazione per gli animali

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Amici a quattro zampe in viaggio? Sì, ma con l’assicurazione per gli animali
Collegamenti sponsorizzati
Se avete deciso di partire per le vacanze e volete portare con voi il vostro fido amico a quattro zampe, siate previdenti: durante i viaggi gli imprevisti sono più frequenti di quanto si pensi e spesso rischiano di rovinare o creare delle scocciature durante il proprio momento di relax, l’unico durante tutto l’anno! Una precauzione è proprio l’assicurazione viaggio per gli animali, soprattutto se non avete ancora stipulato una polizza specifica per il vostro cane o gatto.
Se un tempo stipulare un’assicurazione per il proprio cane o gatto sembrava quasi assurdo, oggi è una legge a stabilirne l’obbligo, a tutela di inconvenienti e incidenti provocati dal nostro fido amico a quattro zampe.

Per i cani, vale l’ordinanza n°9 del Ministro della salute Livia Turco, del 27 agosto 2004, che stabilisce l’obbligo per i proprietari di diciassette razze canine, di dotarsi obbligatoriamente di un assicurazione per cani, oltre a registrare l’animale all’anagrafe canina (microchip), munirlo di passaporto europeo per spostarsi all’interno della comunità europea, applicare la museruola e il guinzaglio nelle vie o in altri luoghi pubblici e nei locali pubblici. Il proprietario, ovviamente, risponde personalmente di eventuali danni provocati dal proprio cane. Per questo è importante dotarsi di una polizza assicurativa per animali, sia che siano cani che gatti o altri animali domestici.

L’assicurazione, tuttavia, non riguarda soltanto i danni che l’animale può provocare a terzi, ma è una tutela anche per lui, in caso di incidenti che possano determinare la necessità di un intervento chirurgico o veterinario d’urgenza.
Di solito le polizze assicurative per animali comprendono quindi:
-    copertura delle spese mediche (rimborso delle spese sostenute in caso di emergenza, interventi, infortuni e malattie; non vengono coperti controlli veterinari di routine)
-    copertura in caso di danni nei confronti di terzi (garanzia di responsabilità civile verso terzi: protegge da incidenti provocati dall’animale domestico con conseguenti danni su terzi).

C’è da sottolineare che innanzitutto quando si parla di rimborso ci si riferisce alla somma eccedente la franchigia, inoltre non vengono considerati “Terzi” il proprietario, componenti della famiglia e parenti, per i quali non è prevista copertura assicurativa in caso di danni.

Oltre ai servizi basilari previsti dalle polizze per animali, alcune compagnie assicurative prevedono delle assicurazioni per animali che comprendono servizi accessori (tra cui la copertura assicurativa dell’animale in viaggio), oppure comprendono la tutela degli animali (responsabilità per danni causati a terzi anche in viaggio) in polizze assicurative per il singolo o la famiglia, come per esempio:
-    AllianzRas: con la polizza famiglia-responsabilità civile, che comprende anche gli eventuali danni causati dall’animale di proprietà
-    Toro Assicurazioni: la polizza di chiama “Mastercasa” e comprende anche i danni causati dal proprio animale domestico (anche nel caso in cui l’animale sia stato affidato temporaneamente a persone diverse dal proprietario a titolo gratuito)
-    EuropAssistance: la polizza “Eurofamiglia” tutela tutta la famiglia, compreso il cane o il gatto.

Adesso che avete scelto l’assicurazione viaggi giusta per il vostro animale, potrete passare alla ricerca di una struttura turistica che accolga a braccia aperte i vostri amici e che sia dotata di servizi confortevoli per gli animali domestici, oltre che per i padroni!

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazioni viaggi

Quando si decide di partire per un viaggio, che sia di puro relax oppure di ...

Assicurazione cane

Assicurare il proprio cane (gatto o altro animale domestico) è opportuno, ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet