Collegamenti sponsorizzati

Assicurazione veicoli storici

Assicurazione veicoli storici: le convenzioni che fanno risparmiare

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Assicurazione veicoli storici: le convenzioni che fanno risparmiare
Collegamenti sponsorizzati
Sempre più persone si rivolgono alle agenzie assicurative per richiedere informazioni sulle polizze di assicurazione per veicoli storici. Purtroppo però la confusione regna sovrana, in questo più che in altri settori. Qui di seguito vi spieghiamo in cosa consiste una polizza per veicoli storici e quali soluzioni si prospettano per gli appassionati che vogliono assicurare la propria auto, moto o autocarro storico anche senza effettuare l'iscrizione all'Asi o all'Fmi.
La più diffusa delle leggende che circolano a proposito delle polizze di assicurazione RC dedicato ai veicoli storici ultraventennali è che sia obbligatoria l’iscrizione ad un club federato ASI o FMI per potervi avere accesso. Nulla di più errato! Per quanto questo sia un requisito richiesto da molti prodotti, il mercato offre moltissime alternative per chi non intenda aderire a una di queste associazioni. L’iscrizione a uno dei registri di cui all’art.60 comma 4 del Codice della Strada NON E’ dunque un requisito necessario per assicurare come storico il proprio mezzo. In questo caso, difatti, a stabilire quali veicoli siano storici e quali no è la compagnia assicuratrice che, con criteri propri, si riserva la possibilità di convenzionare anche altri club. Per molti prodotti assicurativi è sufficiente dunque essere iscritti ad un qualsiasi club di veicoli storici, che siano o meno federato all’ASI o all’FMI.

Assicurazione veicoli storici: i passi da seguire
Allora, quali soluzioni si prospettano per chi abbia l’esigenza di assicurare il proprio veicolo come storico? Ci sono sostanzialmente due strade che è possibile seguire:
-    Iscrivere il proprio veicolo ad uno dei registri di cui all’art. 60 C.d.S. (se possibile), e poi rivolgersi ad una compagnia di assicurazioni che lo assicuri come storico;
-    Rivolgersi ad un Club o un Registro che offra agli associati la possibilità di aderire a convenzioni assicurative proprie.
Quest’ultima soluzione, stranamente poco conosciuta, rappresenta in realtà una alternativa valida ed economica per gli appassionati, specie se si pensa che l’iscrizione ASI non è una tantum, ma deve essere confermata annualmente con il rinnovo della tessera sociale, la quale ha un costo decisamente elevato.
Chi non volesse però perdere tempo per trovare un club di veicoli storici per poi cercare un’assicurazione che accetti di mettere a disposizione il prodotto assicurativo dedicato, può rivolgersi a uno di quei registri, come il Registro Italiano Veicoli Storici che, stipulando accordi con alcune compagnie, forniscono un servizio alternativo, molto pratico e decisamente economico ai propri soci. Il Registro provvederà quindi ad effettuare l’iscrizione al proprio club di veicoli d’epoca, per poi dirottare la richiesta ad una delle agenzie convenzionate dove verrà stipulata la polizza di assicurazione per veicoli storici. Iscrizione al club ed assicurazione vengono dunque effettuati in un unico passaggio.
Come dimostrato, quindi, il mercato offre diverse alternative per gli appassionati e i possessori di veicoli storici. Non vi rimane che scegliere quale sia la più conveniente per le vostre esigenze. Ecco una panoramica delle compagnie specializzate in assicurazioni per veicoli storici


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazioni auto storiche

Per gli appassionati di auto d'epoca ecco una selezione di siti dove trovare ...

Convenzioni assicurative rca

I modi per risparmiare sul costo dell'assicurazione rc auto (visti i continui ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet