Collegamenti sponsorizzati

assicurazione rc infermieri

L'assicurazione rc professionale riservata agli infermieri

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
L'assicurazione rc professionale riservata agli infermieri
Collegamenti sponsorizzati
Il mestiere dell'infermiere comporta diversi rischi per chi lo pratica, rischi che possono avere ricadute fortemente negative sulla propria carriera e sul patrimonio. Per la tutela del proprio lavoro, gli infermieri possono garantirsi da eventuali richieste di risarcimento da parte di pazienti o terze persone stipulando apposite polizze di responsabilità civile: vediamo quali tipologie di rischi coprono e come funzionano le assicurazioni rc professionali per infermieri, in convenzione e fuori convenzione.
Al pari del medico, anche l'infermiere, nello svolgimento della sua professione, è soggetto a possibili errori, negligenze e omissioni, che potrebbero arrecare al paziente importanti danni fisici e materiali. Con la progressiva specializzazione dell'infermiere, il conseguente aumento delle responsabilità professionali e dei rischi ad essa connessi non sono passati inosservati alle associazioni e ai collegi di categoria, che si sono attivati per la realizzazione di convenzioni speciali finalizzate a garantire ai propri associati condizioni vantaggiose al momento di stipulare una polizza rc professionale. La Federazione nazionale dei collegi Ipasvi, ad esempio, ha insturato una collaborazione con Willis per l'erogazione di una formula di assicurazione professionale dedicata agli infermieri orientata alla stipula di:
- una polizza rc professionale (che copre i rischi derivanti da errori commessi nell'esercizio della professione infermieristica, con un massimale di 2 milioni di euro)
- una polizza di tutela giudiziaria (che fornisce una copertura massimale di 5 mila euro per le spese che l'infermiere dovrà affrontare a livello legale nel corso del contenzioso)
 
Come per altre tipologie di assicurazioni professionali, anche questa polizza rc per infermieri prende la forma del Claims made, andando a coprire anche le eventuali richieste di risarcimento per eventi avvenuti in passato (cioè prima della stipula della polizza). Per aderire alla convenzione Ipasvi occorre essere iscritti alla federazione e compilare un modulo di adesione online direttamente sul sito della Willis spa. Ipasvi ha inoltre attivato una convenzione per una copertura assicurativa individuale della Responsabilità amministrativa e contabile e per colpa grave (RC Patrimoniale) riservata a dirigenti infermieristici e coordinatori.
Altra convenzione assicurativa per polizze rc professionali dedicate a infermieri e personale sanitario è quella di Assisanità, che propone una copertura per danni alla persona, danni patrimoniali, colpa grave e rivalsa dell'ente ospedaliero, operante illimitatamente nel tempo sia retroattivamente (claims made) sia con garanzia postuma. E' possibile inoltre acquistare una copertura supplementare per la tutela legale dell'infermiere.
Ma non esistono solo le convenzioni assicurative: l'infermiere può anche decidere di rivolgersi a una compagnia di assicurazione che offre, tra gli altri prodotti, anche polizze rc professionali dedicate al personale sanitario. E' il caso di Axa Assicurazioni, che propone la polizza Protezione Professionale Area Sanità. Si tratta di un prodotto rivolto a diverse figure professionali del settore medico, tra cui gli infermieri, per i quali sono previste coperture nei casi di:
- Responsabilità relativa alla legge sulla privacy (n. 6751996 integrato d.l. 19620039)
- Danni da HIV, AIDS, contagio da Epatite C
- Responsabilità nelle attività di prevenzione, cura e riabilitazione
 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazione rischi professionali

Per coloro che svolgono professioni come medico, architetto, ingegnere, ...

Assicurazioni medici

La categoria dei medici è esposta a grosse responsabilità nell'esercizio ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet