Collegamenti sponsorizzati

assicurazione pneumatici gomme da neve

Pneumatici danneggiati? Paga l'assicurazione

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Pneumatici danneggiati? Paga l'assicurazione
Collegamenti sponsorizzati
Non tutti lo sanno ma è possibile assicurare gli pneumatici o le gomme da neve della nostra auto e ottenere la sostituzione gratuita in casi di incidente o atto vandalico. Vediamo come funzionano le polizze assicurative per pneumatici, chi le offre e cosa fare al momento di denunciare il danneggiamento all'assicurazione.
Le assicurazioni per pneumatici sono polizze offerte da alcune case di produzione di gomme che servono a tutelare il consumatore sia da atti vandalici di terzi (taglio o danneggiamento doloso), sia da eventuali difetti di fabbrica degli pneumatici stessi. L'assicurazione è quindi proposta dalla casa produttrice direttamente al momento dell'acquisto del nuovo treno di gomme, e opera secondo i tempi e le condizioni previste dalle clausole della polizza firmata all'atto dell'acquisto. Una volta accertato un danneggiamento dello pneumatico che rientri nei casi previsti dalla polizza, occorre quindi recarsi presso un centro assistenza del marchio (o centro assistenza pneumatici partner) ed effettuare la denuncia (nel caso di atto vandalico, occorre anche una denuncia alle autorità di polizia). Dopo aver compilato la denuncia, l'assistenza provvederà alla sostituzione delle gomme danneggiate. In generale, il costo degli pneumatici nuovi è a carico della casa produttrice, mentre costi di manodopera ed eventuali franchigie sono a carico del proprietario dell'auto (per le franchigie si consiglia di verificare bene sul contratto di assicurazione).
Solitamente, sono escluse dalle garanzie delle assicurazioni pneumatici le fattispecie di danno che rientrano in:
- Usura delle gomme
- Utilizzo anomalo o improprio delle gomme 
- Danneggiamento causato da catene da neve
Se invece, per operare la sostituzione della gomma danneggiata (come da contratto) è necessario sostituire anche lo pneumatico dello stesso asse, allora il costo del secondo pneumatico è carico dell'automobilista. Alcune case produttrici di pneumatici offrono nel pacchetto assicurativo anche la garanzia contro il furto.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazione atti vandalici

Per ottenere una copertura assicurativa completa e garantire la propria auto da ...

Officine carrozzerie convenzionate

Numerose compagnie assicurative si affidano a una rete di officine e ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet