Collegamenti sponsorizzati

Assicurazione per annullamento volo

Volo cancellato o mancata partenza? Se ti assicuri ti rimborsano...

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Volo cancellato o mancata partenza? Se ti assicuri ti rimborsano...
Collegamenti sponsorizzati
Prenotare un volo con anticipo conviene, ma è più facile trovarsi poi nelle condizioni di non poter più partire, perdendo i soldi spesi per acquistare il biglietto. Con l’assicurazione annullamento volo possiamo tutelarci e ricevere un adeguato rimborso. Vediamo nel dettaglio quello che possiamo fare se il volo è stato annullato o se non possiamo più partire.
Se la responsabilità è della compagnia aerea: Risarcimento volo cancellato
Quando un volo è annullato dalla compagnia aerea non è necessaria un’assicurazione. Il passeggero ha diritto al rimborso del biglietto aereo per l’annullamento del volo, a meno che la compagnia aerea non abbia avvisato dell’annullamento in tempi utili (ossia nei tempi e nei modi stabiliti dalla vigente normativa, la Carta dei diritti del passeggero, scaricabile dal sito dell’Ente nazionale per l’aviazione civile), oppure se l’annullamento del volo dipende da cause eccezionali. Per saperne di più su come ottenere gratuitamente il rimborso delle spese per l’annullamento del volo o per overbooking è possibile consultare il sito Rimborsoalvolo.it.

Se la responsabilità è del passeggero: Assicurazione annullamento volo
In caso di mancata partenza per causa di chi ha acquistato il biglietto aereo, l’unico rimborso che si può ottenere è quello delle tasse aeroportuali (in quanto connesse a un servizio che non è stato più erogato dalla compagnia aerea), a meno che, al momento della prenotazione del volo, il passeggero non abbia stipulato un’assicurazione annullamento viaggio. Questo tipo di polizza copre in genere le spese sostenute per il viaggio organizzato in caso di una forzata rinuncia alla partenza da parte del passeggero, ivi comprese quindi le spese sostenute per prenotare il volo e la penale da pagare per lo spostamento della data del volo stesso. Gli eventi coperti dall’assicurazione annullamento volo sono esplicitati all’interno della polizza, ma di solito si tratta di circostanze di natura imprevedibile (ad esempio decesso, malattie, infortuni, licenziamento e nuova assunzione dell’assicurato, danni materiali all’abitazione). Per cause diverse da queste (parliamo ad esempio del cambio del piano ferie o di ritardo e perdita della coincidenza) si parla invece di mancata partenza.  possibile assicurare anche la mancata partenza: in questo caso l’assicurazione pagherà il costo del biglietto aereo per un nuovo volo (o parte di esso). Le polizze di assicurazione per il mancato volo di solito vengono proposte dalle stesse compagnie aeree al momento dell’acquisto dei biglietti (insieme ad altre coperture per eventi connessi al viaggio, come lo smarrimento dei bagagli) anche quando i biglietti vengono prenotati online. Altrimenti è possibile assicurare il proprio volo rivolgendosi alle compagnie assicurative che erogano polizze di annullamento viaggio. Il costo dell’assicurazione annullamento volo è in genere abbastanza contenuto, intorno al 5% del costo del biglietto, e prevede un capitale massimo assicurabile. Per quanto riguarda i tempi della stipula, una polizza di annullamento volo deve essere emessa contestualmente alla prenotazione del volo stesso, o entro un preciso termine (ad esempio: massimo 2 giorni dopo l’acquisto del biglietto, oppure massimo 20 giorni prima della partenza).
Nel caso in cui, secondo quanto stabilito dalla legge, si possa parlare di danni per vacanza rovinata, potrete richiedere la consulenza di legali specializzati per ottenere il risarcimento dovuto.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazione annullamento viaggio

L'assicurazione annullamento del viaggio solitamente è compresa all'interno ...

Risarcimento vacanza rovinata

Il danno da vacanza rovinata è un caso contemplato dal Codice Turistico per il ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet