Collegamenti sponsorizzati

Assicurazione Obbligatoria Eventi Climatici Estremi

Ambiente: Assicurazione obbligatoria per eventi climatici estremi

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Ambiente: Assicurazione obbligatoria per eventi climatici estremi
Collegamenti sponsorizzati
Il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, nell’ambito della definizione provvisoria delle linee strategiche per la tutela del territorio, oltre a vietare costruzioni e impianti in luoghi a rischio idrogeologico, ha definito come obbligatoria l’assicurazione. Ecco i dettagli.
Il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini ha inviato al Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) la prima bozza delle linee strategiche per la tutela del territorio.
Nel documento è contenuto il riferimento all'assicurazione obbligatoria a copertura dei rischi connessi a eventi climatici estremi, per proteggere beni e strutture sia dello Stato che dei privati.
Previsto anche un rapporto scientifico sui rischi dei cambiamenti climatici da aggiornare ogni quattro anni, in cui definire i piani di assetto idrogeologico delle autorità di bacino distrettuali che verranno costituite a breve.

La proposta di Clini, infatti, comprende anche il divieto di costruire in luoghi a rischio idrogeologico. Una questione non indifferente è quella che riguarda, però, i risultati emersi dall’indagine "Ecosistema rischio 2011" di Legambiente e Protezione civile, secondo la quale a rischio idreologico ci sarebbe l’82% dei Comuni Italiani.

A ciò si aggiunge un fondo per finanziare la tutela del territorio, costituito con il 40% dei proventi derivanti dalle aste dei permessi di emissione di gas serra (dal 2013 a pagamento) e con "un prelievo, determinato annualmente, su ogni litro di carburante consumato fino al raggiungimento di 2 miliardi all'anno".
Insorgono gli ambientalisti secondo i quali non esistono le risorse economiche sufficienti al sostegno di questa strategia e men che meno le emergenze.
La proposta del Ministro Clini passerà al vaglio del Cipe in questi giorni.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

All risk assicurazione

La polizza all risk è una formula di assicurazione che prevede la copertura di ...

Assicurazioni condominio

In alternativa o a fianco alla polizza per la casa e l'appartamento, ...

Danno patrimoniale

Parliamo di danno patrimoniale quando un evento che colpisce un soggetto ne ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet