Collegamenti sponsorizzati

Assicurazione mutuo casa: obbligatoria e facoltativa

Assicurare il mutuo sulla casa

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Assicurare il mutuo sulla casa
Collegamenti sponsorizzati
E' possibile stipulare volontariamente una polizza di assicurazione sul mutuo casa per garantire se stessi e i propri familiari dalle conseguenze di una insolvibilità non preventivata, dovuta alla morte, alla malattia o alla perdita improvvisa dei redditi da lavoro. L'assicurazione sul mutuo è invece spesso richiesta dalle banche per la copertura di sinistri che coinvolgano la casa oggetto di ipoteca, come clausola obbligatoria al momento dell'erogazione del mutuo. Scopriamo come funziona l’assicurazione sul mutuo casa e quali sono le compagnie che offrono questo tipo di polizze.
Per tutelarsi in caso di decesso, malattia, infortunio o perdita dei redditi da lavoro del contraente di un mutuo casa, ma anche in caso di incendio o scoppio dell’immobile ipotecato, è consigliabile, e a volte anche obbligatorio, stipulare una polizza di assicurazione sul mutuo.

Assicurazione mutuo casa per il caso morte o perdita del lavoro
Scopo delle assicurazioni sul mutuo casa è quello di garantire che i beneficiari della polizza siano in grado di corrispondere all’ente erogatore del mutuo ciò che resta del debito contratto, anche in circostanze impreviste e imprevedibili al momento dell’accensione del finanziamento, come la morte o la perdita del lavoro del mutuatario. In casi come questo, sarà la compagnia assicuratrice a corrispondere le rate rimanenti del mutuo alla banca, se questa è stata indicata come beneficiaria della polizza assicurativa. In alternativa, se i beneficiari sono i familiari del mutuatario, saranno loro stessi a ricevere la somma assicurata e a girarla poi alla banca per l’estinzione del mutuo. Il costo delle assicurazioni vita mutuo dipende da vari fattori, come la durata della polizza (che può essere legata alla durata del mutuo), e alle caratteristiche personali del contraente (età, sesso, situazione di salute ecc.). Le modalità di rimborso delle rate sono due: a premio unico anticipato (il contraente della polizza di assicurazione sul mutuo paga il premio in un unica soluzione), oppure con una dilazione del pagamento a rate mensili (spesso collegate alla rata del mutuo). Per informazioni e offerte di polizze assicurative sul mutuo casa collegate a eventi riguardanti la vita del contraente, potete dare un’occhiata alla sezione Assicura il tuo mutuo di Onlife.it, oppure consultare le pagine su Assicurazioni mutuo vita del sito di Milano Assicurazioni. Se desiderate un Preventivo di assicurazione mutuo casa online provate invece a collegarvi al sito di Contributicasa.it, che propone una rateizzazione del premio collegata alle rate del mutuo.

Assicurazione mutuo casa in caso di incendio o scoppio dell’immobile
Altra circostanza che prevede la possibilità di stipulare polizze assicurative sui mutui (molto spesso richiesta espressamente dalle banche al momento dell’erogazione del mutuo casa), è quella dei sinistri che coinvolgono l’immobile, come incendi, scoppi o esplosioni. Si tratta in questo caso di garantire non il mutuatario, ma l’oggetto del contratto di mutuo: la banca viene dunque risarcita del valore dell’immobile assicurato, secondo il massimale stabilito al momento della stipula della polizza di assicurazione sul mutuo. Dall’ammontare di questo massimale dipende l’entità delle rate da corrispondere alla compagnia assicuratrice, in un contratto che può anche essere collegato a quello relativo al mutuo, e stipulato direttamente con la banca erogatrice. In questi casi il pagamento delle rate dell’assicurazione avviene contestualmente a quello delle rate del mutuo, anzi prevede una piccola maggiorazione di spesa applicata direttamente alla rata del mutuo (e dovrà figurare all’interno delle spese elencate nell’Indicatore sintetico di costo presentato dalla banca). Naturalmente è d’obbligo considerare la convenienza di stipulare una polizza sul mutuo casa proposta dalla banca erogatrice piuttosto che un’assicurazione mutuo casa staccata dal contratto di mutuo, come ad esempio quella offerta da Genertel. In ogni caso, soprattutto quando l’assicurazione sul mutuo casa è richiesta obbligatoriamente, il beneficiario dovrà essere l’istituto erogatore del mutuo.

Assicurazione mutuo casa: link utili
Assicurazioni mutui
: una selezione di compagnie che offrono soluzioni per assicurare il mutuo sulla casa
Fondo solidarietà mutui: informazioni sul decreto che permette la sospensione del pagamento delle rate del mutuo per chi ha difficoltà economiche
Forum assicurazioni mutuo: discussioni on line sul tema assicurazioni legate ai mutui


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazioni casa

Per chi ha deciso di assicurare la propria casa da furti o danni accidentali ...

Assicurazioni mutui

Per la tutela di se stessi e dei propri familiari, esiste una formula di ...

Assicurazioni vita

Le assicurazioni sulla vita sono delle proposte da parte delle compagnie ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet