Collegamenti sponsorizzati

Assicurazione Minicar

Assicurazione minicar: auto o ciclomotore?

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Assicurazione minicar: auto o ciclomotore?
Collegamenti sponsorizzati
Le minicar sono a metà tra un’auto e un ciclomotore, possono essere guidate a partire dai 14 anni, provvisti di patentino e senza l’obbligo del casco. Per quanto riguarda la copertura assicurativa, essendo dei veicoli particolari, prevedono delle polizze altrettanto specifiche, di solito assimilabili a quelle dei ciclomotori. Alcune indicazioni per chi deve sottoscrivere un’assicurazione per minicar.

Le minicar rientrano nella categoria dei quadricicli con cilindrata di 50cc, veicoli che non possono superare i 45 km/h. Per guidarli è necessario avere almeno 14 anni ed essere in possesso di patentino. Come funziona invece con l’assicurazione?

L’assicurazione per le minicar: alcune indicazioni
Per quanto riguarda gli aspetti assicurativi, bisogna innanzitutto chiarire che le minicar rientrano tra i quadricicli leggeri, per due motivi fondamentali, ovvero perché contano delle dimensioni ridotte e possono essere guidate da ragazzi che non hanno ancora compiuto 18 anni.
A livello assicurativo, quindi, le minicar vengono considerate al pari di uno scooter 50cc, per cui chi vuole stipulare un’assicurazione per minicar deve far riferimento a quella per un ciclomotore, la cui entità, come sappiamo, varia in base ad alcuni parametri come cilindrata, valore e intestatario. Una differenza fondamentale tra l’assicurazione minicar e quella per un ciclomotore è che nel primo caso è possibile stipulare una polizza ad hoc per la copertura anche del passeggero, il che rende l’assicurazione minicar più simile a quella dell’auto.

Assicurazione minicar: prodotti e confronto
Genertel fa rientrare l’assicurazione per minicar nella categoria “Altri Veicoli”, prevedendo le seguenti garanzie:
- Responsabilità civile
- Assistenza stradale e legale
- Assicurare il conducente
- Proteggere il tuo veicolo
Sul sito della versione on line di Generali è possibile richiedere un preventivo personalizzato.
Altra proposta quella di Linear, che per l’assicurazione minicar, di cui dà delle indicazioni legislative e normative molto precise, rimanda alle polizze per i ciclomotori. Il prodotto Linear affianca all’RC auto anche le seguenti garanzie:
- carta verde (serve per circolare all'estero)
- danni che terzi trasportati (i passeggeri) possono causare a terzi
Per un confronto tra le varie proposte, potrete usare il comparatore Facile.it, navigando la sezione dedicata alle assicurazioni moto.
L’assimilazione delle assicurazioni minicar a quelle per i ciclomotori ha comunque vita breve perché le compagnie assicurative hanno già individuato un nuovo business, considerata la sempre crescente diffusione delle minicar, per cui probabilmente a breve proporranno dei prodotti assicurativi specifici per questi veicoli, tanto diversi dalle polizze per ciclomotori, quanto dalle polizze auto.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazioni auto

Cerchi l'assicurazione più conveniente per la tua auto nuova? Oppure stai ...

Moto assicurazioni

Se devi assicurare il tuo veicolo a due ruote, di seguito trovi alcuni siti di ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet