Collegamenti sponsorizzati

Assicurazione malattia

Assicurazione malattia per la copertura delle spese mediche

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Assicurazione malattia per la copertura delle spese mediche
Collegamenti sponsorizzati
L’assicurazione malattia di solito è una delle coperture previste dall’assicurazione sanitaria ma è strettamente legata anche questioni relative al lavoro e ad eventuali indennità a seguito della perdita di giorni di lavoro, soprattutto se si svolge la propria attività da libero professionista. Di solito le polizze che comprendono delle coperture per le malattie distinguono tra malattie gravi o irreversibili, malori o malattie lievi. Chiaramente a ciascun aspetto corrisponde un ammontare preciso del premio da versare annualmente e di solito le compagnie assicurative consentono di includere o escludere delle clausole. A ciò si aggiunge anche la detraibilità o meno dell’assicurazione per la malattia.
Il sistema sanitario nazionale e la copertura parziale o totale delle spese mediche in caso di malattia non esclude la possibilità, in alcuni casi conveniente, di stipulare un’assicurazione malattia.
Di solito essa è contemplata come una delle coperture prevista dall’assicurazione sanitaria ma spesso le compagnie assicurative decidono di specificare e approfondire ulteriormente le garanzie previste in caso di malattia, consentendo al contraente di usufruire di coperture specifiche o di base. Un altro elemento da considerare è che questo prodotto assicurativo, nella specifica dell’indennità permanente o della diaria, è un valido supporto per tutti quei lavoratori autonomi che quindi non possono godere delle tutele contrattuali e precisamente dei giorni di malattia retribuiti. Ancora, ricordiamo che le associazioni di categoria, soprattutto quelle che riuniscono personale medico-sanitario e parasanitario, considerato a rischio perché a contatto con potenziali malattie gravi o infettive, rendono obbligatoria, previo esercizio della professione, una polizza sanitaria a copertura delle malattie.

Compagnie assicurative: i prodotti per coprire le spese medico-sanitarie e i risarcimenti in caso di malattia

Iniziamo con Axa Assicurazioni: con Protezione Salute si offrono delle coperture che comprendono anche le spese sostenute per fronteggiare visite mediche e cure in caso di malattia lieve o grave. Si tratta di un prodotto modulabile e organizzabile secondo le proprie esigenze, che offre il rimborso a massimale illimitato. I livelli compresi sono due:
- Assicurazione sanitaria integrativa: rivolta a chi vuole utilizzare le coperture del Sistema Sanitario Pubblico con l’aiuto di un prodotto integrativo, che comprenda diaria da ricovero e rimborso delle spese pre e post ricovero
- Assicurazione sanitaria speciale: si riferisce ai casi di gravi malattie e grandi interventi e prevede il rimborso in caso di grandi interventi chirurgici e di terapie riabilitanti presso strutture ad alta specializzazione
Un’altra proposta è quella di Grioupama, che ha pensato a Qui Sicura. Per quanto riguarda il rimborso delle spese, il contraente ha la possibilità di scegliere tra 4 forme di copertura:
- Forma Elite
- Forma Classica
- Forma Speciale
- Forma Forfait
Il prodotto prevede l’indennità permanente in caso di malattia invalidante, con un’integrazione del reddito in caso di percentuale di invalidità superiore al 65%.
Saramedical, dell’omonima compagnia assicurativa, si rivolge principalmente ai liberi professionisti e ai lavoratori autonomi e prevede le seguenti garanzie fondamentali:
- Indennità interventi chirurgici (formula base e formula top)
- Indennità Degenza, Convalescenza e Gessatura (indennità giornaliera per ricovero ospedaliero, convalescenza, gessatura e Day Hospital; tre formule di copertura)
Tra le garanzie accessorie invece ci sono:
- Rimborso Pre e Post Intervento Chirurgico
- Rimborso esami diagnostici e visite specialistiche legate all'intervento chirurgico
- Assistenza  (formula base e formula top)
- Tutela Giudiziaria.
Queste alcune delle proposte assicurative che, lo ricordiamo, si inseriscono sempre all’interno di prodotti per la copertura sanitaria in generale.

Detraibilità assicurazione malattia

In alcuni casi è possibile detrarre le spese relative al premio versato annualmente come stabilito da contratto di polizza.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazione famiglia

Una selezione di compagnie assicurative a cui rivolgersi per avere informazioni ...

Assicurazioni salute

Le assicurazioni per la salute rientrano tra i prodotti assicurativi per la ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet