Collegamenti sponsorizzati

Assicurazione ciclisti

L’assicurazione ciclisti per infortuni e responsabilità civile

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
L’assicurazione ciclisti per infortuni e responsabilità civile
Collegamenti sponsorizzati
L’assicurazione per i ciclisti nasce recentemente dopo il riscontro generale della necessità di tutelare il popolo, sempre in aumento, degli amanti o professionisti della bicicletta. Due gli aspetti contemplati: copertura in caso di infortuni e garanzie inerenti eventuali casi di responsabilità civile, per esempio a seguito di sinistri provocati dal ciclista in questione. Ecco come funziona.
Finalmente anche gli italiani stanno diventando un popolo di ciclisti: vuoi per il rincaro della benzina, vuoi per il traffico sempre più snervante delle metropoli, è stato evidenziato di recente un aumento di coloro che preferiscono la bicicletta ad altri mezzi di trasporto per muoversi in città o per andare a lavoro.
Ecco perché si è configurata la necessità di una copertura specifica per i ciclisti, una formula assicurativa che contempli tutte le coperture specifiche, dalla tutela e quindi dal risarcimento in caso di infortunio, alla copertura per eventuali danno arrecati a terzi, per esempio quando si verificano sinistri per i quali viene individuata la “colpa” nel ciclista in questione.
Attualmente il più importante riferimento in tema di assicurazione ciclisti è la FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, considerata la sua filosofia, ovvero quella di promuovere l’uso della bicicletta 24 ore su 24, ha messo a disposizione dei suoi soci e non solo una copertura assicurativa specifica. L’assicurazione ciclisti copre:
- responsabilità civile per i danni causati mediante l'uso della bicicletta 24 ore su 24
- infortuni durante l'arco della giornata anche al di fuori delle attività dell'associazione.
Per assicurarsi con FIAB non è necessario essere soci, anche perché questo non rende automatica la sottoscrizione della polizza, ma basta iscriversi a un’associazione aderente alla FIAB stessa.   
Altra proposta quella del Touring Club Italiano, associazione privata che si propone di diffondere cultura e conoscenza. Ha messo a disposizione dei suoi soci una polizza per ciclisti che si chiama Questo pacchetto si chiama Touring Bici Assistance. Nel costo, molto esiguo, ovvero 20 euro all’anno, sono compresi servizi come:
- assistenza ciclistica con mezzo di soccorso sul posto in caso di foratura o rottura del mezzo a più di 10 km di distanza dalla propria residenza
- possibilità di organizzare la spedizione della bici e chiedere il rimborso spese
- organizzare il proprio rientro in treno o aereo
- invio di un medico in caso di infortunio e possibilità di rimpatrio sanitario
- protezione della bicicletta mediante targa identificativa e libretto dei dati, oltre all’identificazione presso il Registro Italiano Bici.
Per ulteriori informazioni basta consultare il sito dell’associazione.
Un punto in più a favore degli amanti della bici.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie

Gianni Sacchi http://www.sara.it/sito/index.php Scrive:
17/03/2014

In questi giorni è nata ancghe Bici2Go di Sara Assicurazioni che copre il furto della bici fino a 1000€, offre assistenza medica in Italia e all'estero, e offre anche assistenza legale, il tutto per la modica cifra di 80€/annue. Qualcuno di voi l'ha provata? Cosa ne pensate? Ho trovato più info qui: http://www.sara.it/sito/auto-e-motori/privati/due-ruote/bici2go.html


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Risarcimento sinistri

Non sempre il risarcimento dei danni derivanti da sinistri stradali avviene ...

Infortunistica stradale

Una selezione di studi di infortunistica stradale che offrono consulenza e ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet