Collegamenti sponsorizzati

Assicurazione casa per l'estate

Estate in vacanza? L'assicurazione casa protegge quello che lasci in città

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Estate in vacanza? L'assicurazione casa protegge quello che lasci in città
Collegamenti sponsorizzati
 E’ in arrivo l’estate e con lei anche il periodo delle ferie e di conseguenza anche l’aumento dei furti in appartamento. Vediamo come funzionano e quando costano le polizze per la casa, e come assicurarci per il periodo estivo ci può aiutare ad affrontare il caso malaugurato di una visita di ladri e malintenzionati.
Sicuramente molti di noi stanno provvedendo, o hanno già provveduto, a installare sistemi di protezione come anti furti, grate, servizi di vigilanza, ecc.; ma spesso subire un furto porta delle conseguenze economiche in termini di perdita (tralasciando l’impatto emotivo, che non è sostituibile) anche più consistenti del valore della refurtiva.
Solitamente per entrare un ladro forza serrature, serramenti, muri, e una volta entrato può far altri danni come la rottura dell’arredamento o delle apparecchiature elettroniche nel tentativo di portare via la refurtiva nel più breve tempo possibile; se non trovano quello che loro si aspettano (magari molti di noi tengono i propri valori al di fuori della propria abitazione) recano danni da vandalismo come forma di “vendetta” per il colpo magro!

Ma il mio antifurto, grata o altro sistema di protezione, mi risarcisce certi danni?
Di certo no, e in queste situazioni o il proprietario (o conduttore) dell’immobile mette mano nel proprio portafoglio oppure, se è stato previdente a stipulare una polizza casa, chiama il proprio assicuratore per aprire la pratica di sinistro per il risarcimento dei danni subiti.

Come funziona l’assicurazione per la casa per l'estate?
L’assicurazione della casa è un contratto assicurativo multi rischi che prevede una serie di garanzie diverse tra loro (per questo si chiama multi rischi) abbinabili tra loro che solitamente prevedono:
1. Incendio
2. Furto
3. Responsabilità Civile
4. Assistenza
5. Tutela legale

Tale assicurazione tiene indenne il conduttore dell’immobile sia nella qualità di proprietario che di inquilino, per i danni che esso può ricevere ai propri beni (come la garanzia incendio,furto, assistenza e tutela legale) e per i danni che possa provocare a terzi (come le garanzie responsabilità civile e tutela legale), solitamente è tassata in base ai parametri come il valore dell’immobile e delle cose di proprietà per il risarcimento dei danni alle proprie cose, e tassata sui massimali di risarcimento per le garanzie a tutela dei danni che si possono fare a terze persone.
Ma oggi non voglio soffermarmi su cosa è la polizza casa, che sarà un argomento che verrà trattato successivamente e che comunque potete trovare anche altri articoli su questa sezione del sito ma bensì vorrei tornare sul discorso dei “topi” estivi e su come la polizza della casa ci può aiutare ad affrontare l’ evento.

Andiamo un po’ più nel dettaglio…
Sei in vacanza, arriva una chiamata improvvisa da parte del vicino “Mario, ma hai lasciato la porta aperta? No perché qui a casa tua è tutto un caos…”. Dopo il primo attimo di incredulità cominci a preoccuparti sul serio, anche perché magari sei a tre ore di aereo e non sai chi inviare a casa. E’ qui che un’assicurazione sulla casa per i furti estivi può fare la differenza: chiami il numero dell’assistenza della tua compagnia, la quale ti fornirà una guardia giurata che vigilerà sulla porta della tua casa in attesa dell’intervento del fabbro che verrà a riparare la porta della tua abitazione. “Mario, ti hanno buttato tutta la biancheria fuori dai mobili e imbrattato la casa” la compagnia provvederà a inviare una squadra di pulizie specializzata nel ripristino dell’abitazione e provvederà a sue spese nell’organizzarti il viaggio di ritorno in modo da permetterti di poter rientrare rapidamente.

Ma la mia polizza casa, in caso di furto, mi paga solo questo?
Sicuramente no, bisogna vedere da polizza a polizza, ti risarcirà del valore dei beni rubati (spesso, come nell’elettronica, pagando il valore di acquisto se i beni stessi hanno meno di due anni), i danni subiti all’immobile, eventuali piccole opere d’arte (anche se è sempre consigliabile di verificare preventivamente le condizioni di polizza e di stipulare polizza a parte), preziosi e contanti (anche se limitatamente alla somma assicurata) e il rifacimento di eventuali documenti come passaporto, carta di identità, furto delle carte di credito ecc.

Quanto può costarmi un’assicurazione casa per l’estate?
Spesso meno di quanto non si pensi: ora sul mercato di trovano soluzioni adatte per tutte le tasche, ovviamente più il premio è ridotto e più la garanzia sarà ridotta all’osso e piena di esclusioni e/o di sottolimiti. Si può partire dalle 60 € (magari solo incendio o solo Responsabilità civile) fino ad arrivare a somme importanti per chi ha un certo patrimonio da tutelare. Un Esempio?
Abitazione a Roma, di recente costruzione in cemento armato e tamponatura di circa 80 mq costa 294,00 €/annue (fonte Genialloyd) con incendio, furto e responsabilità civile.

Per maggiori info su questo argomento contatta il nostro esperto:
Alessandro Pierantoni
Broker Assicurativo RUI B000262881

Per domande o altro, compila il box qui sotto, ti risponderò il prima possibile.


Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazioni casa

Per chi ha deciso di assicurare la propria casa da furti o danni accidentali ...

Danno patrimoniale

Parliamo di danno patrimoniale quando un evento che colpisce un soggetto ne ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet