Collegamenti sponsorizzati

Assicurazione Rc Auto: il sistema Bonus-Malus

Come funziona il sistema bonus malus nell’assicurazione RC auto

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Come funziona il sistema bonus malus nell’assicurazione RC auto
Collegamenti sponsorizzati
Il sistema Bonus-Malus riguarda le polizze auto e in particolare la distinzione in classi di merito, in base all’occorrenza o meno di incidenti stradali. A ciascuna classe di merito chiaramente corrisponde un determinato livello del premio da versare alla compagnia assicurativa. C’è da dire che, tuttavia, non sempre le classi sono identiche tra una compagnia e l’altra, inoltre spesso sorgono dei dubbi nei casi di passaggi di proprietà a seguito del decesso del contraente o di stipula di un secondo contratto assicurativo all’interno della stessa famiglia. La questione più importante riguarda chiaramente il mantenimento della stessa classe di merito, soprattutto quando ad essa corrisponde un premio assicurativo molto basso. Ecco come funziona l’assicurazione con sistema Bonus-Malus.
L’elemento principale su cui soffermarsi quando si parla di polizze auto è il sistema Bonus-Malus, lo stesso che determina il funzionamento delle classi di merito. La formula Bonus-Malus consente di determinare il livello del premio assicurativo annuale premiando chi non ha avuto incidenti e ammettendolo alla classe superiore, che corrisponde al premio più basso. Viceversa chi ha registrato sinistri può ritrovarsi in una classe inferiore/uguale e in alcuni casi vedere aumentato il contributo annuale da versare alla sua compagnia assicurativa. Il sistema nasce con l’obiettivo di ridurre il numero di sinistri sollecitando una maggiore prudenza al volante a fronte di vantaggi economici a volte molto rilevanti.

Assicurazione: come funziona il sistema Bonus-Malus
Nell’ambito delle polizze RC auto vengono identificate secondo il sistema Bonus-Malus delle classi di merito che di solito vanno dalla 18, la più alta anche in termini di livello del premio assicurativo, alla 1, la più bassa ed economica. Da una classe più alta a quella più bassa il livello del premio assicurativo è uguale al triplo. C’è da sottolineare che il passaggio da una classe più bassa a quella più alta (per esempio a seguito di un incidente, con retrocessione di 2 classi) è molto più veloce rispetto al passaggio a una classe più bassa, che corrisponde a un livello del premio inferiore. Tutto inizia dalla tariffa base del premio, che corrisponde alla 14esima classe. Il sistema Bonus-Malus tiene conto di un periodo detto “di osservazione” che si conclude 2 mesi prima della scadenza della polizza.

Sistema Bonus Malus: passaggio da una compagnia assicurativa a un’altra
Il sistema delle classi di merito che sta alla base del rapporto tra assicurazione e formula Bonus-Malus non è identico per tutte le compagnie assicurative. È possibile riscontrare delle discrepanze per quanto riguarda la corrispondenza delle classi che sicuramente creano molti problemi, soprattutto nel passaggio da una compagnia a un’altra. Per questo motivo e per non far perdere all'assicurato la propria classe di merito, è stato istituito il sistema di classe di conversione universale. L’IVASS, ex ISVAP, ha predisposto alla base delle tabelle utili a confrontare la classe di merito relativa alla propria compagnia assicurativa con quella universale dell'IVASS, da rapportare successivamente alla classe di qualsiasi altra compagnia di assicurazione.
Prima di scegliere un'altra compagnia assicurativa, considerato che il livello dei premi può variare notevolemente, non solo in base alla classe di merito, ma anche a seconda della compagnia assicurativa, vi consigliamo comunque di confrontare le varie polizze RC auto disponibili, oltre che a conservare gelosamente la vostra buona classe di merito!

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Calcolo assicurazione auto

Se vuoi conoscere le offerte migliori per assicurare la tua auto puoi farlo on ...

Preventivi polizze auto

Ottenere un preventivo per una polizza auto su internet è utile e soprattutto ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet