Collegamenti sponsorizzati

Assicurazione auto neopatentati

Neopatentati: come risparmiare sull'assicurazione rc auto

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Neopatentati: come risparmiare sull'assicurazione rc auto
Collegamenti sponsorizzati
Un neopatentato non possiede ancora una storia assicurativa, e quindi nemmeno un attestato di rischio. In pratica, non gode ancora della fiducia delle compagnie assicurative: ecco perchè l'assicurazione auto per un neopatentato è più cara. Non sempre però, grazie soprattutto al disposto della Legge Bersani del 4 aprile 2007. Vediamo come un neopatentato può risparmiare sul costo dell'assicurazione auto.
C'è neopatentato e neopatentato: per chi ottiene la patente in età avanzata e non risiede con i propri genitori, il premio dell'assicurazione rc auto rischia di costare parecchio, tra i 1400 e i 3000 euro l'anno, a seconda del tipo di auto da assicurare e della compagnia a cui ci si rivolge. In questo caso è utile fare un giro d'orizzonte tra le varie offerte on line: potete rispiarmiare tempo (almeno quello...) richiedendo un preventivo ai portali che offrono un servizio di Comparazione rc auto.
Per i giovani neopatentati invece le possibilità di risparmio ci sono: secondo la Legge 40 del 2007, è infatti possibile ereditare la classe di merito di un parente di primo grado che risulti dallo stato di famiglia: per i neopatentati di età inferiore ai 25 anni, dunque, per risparmiare sul costo dell'assicurazione rc auto è sufficiente avere un'auto intestata e abitare con genitori o fratelli/sorelle che abbiano una buona storia assicurativa, in modo da partire da una classe di merito migliore e meno costosa della classe 14, e senza utilizzare il classico metodo di intestare l'auto e la polizza assicurativa alla mamma o al papà (che vi fa risparmiare nell'immediato, ma vi costringe a ripartire daccapo quando acquisterete un'auto a nome vostro). Per maggiori informazioni su come stipulare un'assicurazione rc auto ereditando la classe di merito di un familiare, consultate la nostra pagina relativa alla Legge Bersani sulle assicurazioni. Altri modi per risparmiare sulla polizza rc auto se si è neopatentati sono le offerte delle compagnie assicurative dedicate ai giovani sotto una certa età, che di solito rientrano nei pacchetti del Patto per i Giovani.

assicurazione auto

Confronta 18 compagnie e risparmia 500€
Maschio Femmina

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie

marta Scrive:
05/04/2014

Ciao , sono una neopatentata e abito solo con mia madre che non ha la patente, mio padre abita in Puglia, ma per il nostro stato di famiglia siamo un unico gruppo famigliare , poichè risiede in Puglia per motivi lavorativi. La domanda è ...posso ereditare la classe di merito di mio padre?!?!?!?
Angelo (staff) Scrive:
10/09/2013

Rispondo contemporaneamente a tutti. e' bene verificare che sia riportata in polizza la guida libera (cioè anche per i diciottenni)perchè in caso contrario esistono delle franchigie (generalmente di circa 5.000 euro). Non è una legge ma una clausola che meglio costruisce il premio di polizza. In caso di polizza bersani il premio è più alto della polizza "clonata" perchè trattasi di polizza nuova dove le compagnie comunque applicano la legge bersani ma con tariffa più alta per evitare di avere classi 1 potenzialmente con molti sinistri e quindi non tariffate equamente, non dimentichiamo il principio di mutualità alla base del funzionamento dell'assicurazione. Avere tutti i clienti in prima classe ma alcuni di questi neopatentati porta a potenziali problemi per le compagnie che, quindi differenziano la tariffa.
antonella Scrive:
29/08/2013

Salve, sono assicurata da tanti anni e sono in classe 1 o 0 (ora non ricordo), ho assicurato la mia auto anche per mio figlio (21 anni patentato da tre) e per questo motivo mi si alza il premio dell'assicurazione. Vorrei sapere se ancora vige la legge secondo cui fino a 26 anni sono considerati neo-patentati. Grazie Antonella
jessica Scrive:
30/04/2013

ciao =) ho 22 anni e vivo da sola (quindi non sono + nello stato di famiglia) e vorrei prendermi una punto benzina 1.2. quanto mi costa?? consigli? grazie in anticipo


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Confronto assicurazioni auto

Se vuoi risparmiare tempo e denaro nella scelta della tua nuova polizza auto, ...

Convenzioni assicurative rca

I modi per risparmiare sul costo dell'assicurazione rc auto (visti i continui ...

Assicurazioni auto economiche

Per trovare l'assicurazione auto più economica è opportuno visionare il ...


Collegamenti sponsorizzati
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet